Insomma non resta che fare una bella cornice a tutto... [257
Visualizzazione Stampabile
Insomma non resta che fare una bella cornice a tutto... [257
Senza dubbio un bel tesoretto [264
Belle le medaglie e il cartaceo e il tutto di una persona [264 .
Vedo che ha anche aderito alla protezione animali.
Bella anche quella lampadina dei primi del 900 se non sbaglio, credo sarebbe stato altrettanto interessante anche il suo portalampada.
Mi sembra di vedere che su un nastrino manca, ma c'era una stelletta in alluminio, se lo vuoi completare come credo era all'origine te ne posso regalare una d'epoca.
Chiedo agli esperti, la medaglia con nastro nero e all'interno il tricolore se non sbaglio dovrebbe essere una commemorativa della campagna fascista 1919-1923, ma dal conio non riesco ad identificarla, si tratta di altra medaglia??
E' grigio scuro con palo tricolore centrale ed è il "Distintivo d'onore per le madri dei caduti in guerra".
Un saluto :P
PS: confermo la stelletta mancante [264
Grazie Dario [257 lo vedevo nero e non riuscivo a vedere bene il conio
[257 Non è recente la "moda" di utilizzare uno o due colori di sfondo ed il palo tricolore al centro, durante il Regno d'Italia furono però relativamente poche le medaglie con un nastro fatto così, mentre oggigiorno ce ne sono parecchie (Golfo Persico, Missioni di pace, Libano, Benemerenza DPC, Missioni umanitarie, Ordine pubblico, Vespri Siciliani, ecc...). [249 :PCitazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Vero e quindi confermo [264
Ho fatto delel foto "panoramiche" tanto per far vedere il tutto, se poi ci sono dell cose che interessano farò le inquadrature dettagliate, basta chiedere!
Per Andrea: non ricordo cosa ci sia nei dagherrotipi, devo ricontrollare. In compenso ho una pacchettata di negativi 60mm che è uno spettacolo! [icon_246
Avevo una mezza idea di portare queste cose al Museo Alinari della fotografia...
Ci sono anche un tòt di foto realizzate con la tecnica "a contatto", quasi tutte di vita "civile".
Con un pò di tempo aggiungerò altre cose a questo topic se possono servire come chiarimento e documentazione ben venga! [264
Ah, grazie per l'offerta della stelletta, non avrei saputo come recuperarla! [160
E' tua alla prossima fiera [257
se non erro,mi sembra di vedere un interessante stemma della federazione motociclistica italiana....che inserito in quel contesto alimenta ancor più la mia curiosità .esisteva già all'epoca il noto "sodalizio"?
Sarei curioso ancheio di sapere come è capitato li in mezzo. Sicuramente la signora che aveva queste cose pur essendo stata un'energica donna all'epoca dubito che si dilettasse in motociclismo...Citazione:
Originariamente Scritto da barrichello
Il peduncolo di fissaggio è saldato per brasatura allo stemma e rece la marca del produttore "BERTONI Srl Milano"
Mentre quello dell'ENPA riporta al centro della croce il fascio littorio e sulla fascetta che blocca la spilla la sigla "SAF"
Ah, ho osservato con la lente il nastrino con la stelletta mancante, le superstiti hanno la superfice "quadrettata" e sono ancorate con filo di ottone tondo mentre nell'altro nastrino sono lisce e con le code di lamierino da 1mm. Dipendeva dal produttore? [137