ciao a tutti, attualmente non ho riscontri cartacei e materiali, ma ha me sembra un copri spoletta inglese.
Questo lo deduco anche perché i coni delle cariche cave, almenoo quelle che ho visto, non hanno il risvolto alla base.
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti, attualmente non ho riscontri cartacei e materiali, ma ha me sembra un copri spoletta inglese.
Questo lo deduco anche perché i coni delle cariche cave, almenoo quelle che ho visto, non hanno il risvolto alla base.
Gewehr, un coprispoletta in rame massiccio e di quello spessore?????? Avevano sterline da buttare, codesti inglesi!!!!
E in più in un coprispoletta il bordo di risvolto non servirebbe, anzi,....... complicherebbe le cose.
F73
Formina da budino????
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
si, confermo, ne ho uno uguale su un 105mm heat italano, stesse misure, stesso marchio.
Fert, sono in ginocchio sugli inneschi: puoi postare una foto del tuo? (se possibile.....)
Grazie infinite!
F73
Effettivamente tendo a quotare quanto affermato da fert, soprattutto se ha un pezzo come questo e ha visto dove va.
A conferma di questo c'è da dire che il materiale di cui è formato è consono per un liner di carica cava, mentre i cappucci protettivi delle spolette inglesi erano in ottone.
Anche il bordo è diverso. Questo è piatto, mentre quello del cappuccio è "alto" e stondato.
Questa è la foto di uno dei miei cappucci...
[attachment=0:2at9ib5e]45.jpg[/attachment:2at9ib5e]
Ciao
Ciao Teller esistevano solo in ottone quelli inglesi? Perchè ne possiedo diversi ma non in ottone,bensi' in ferro colorati di giallo d'epoca e con le scritte uguali alle tua,sono da considerarsi una variante?
Ciao Stefano [264
Beh si, credo che non fossero stati costruiti solo in ottone, figurati. In una economia di guerra, sicuramente li hanno fatti anche in metalli meno "nobili"! [icon_246
Poi se hai anche le incisioni relative, non ci sono dubbi sul loro impiego!
Ciao
Le mie scuse a Gewehr [916 ,
non immaginavo esistessero dei coprispolette così spessi e per di più in metallo nobile tipo ottone o rame!!!
Meglio così, ne ho imparata un'altra!!!
F73
ecco le foto
[attachment=1:26xc5253]25 gen 2011_2400.JPG[/attachment:26xc5253]
[attachment=0:26xc5253]25 gen 2011_2401.JPG[/attachment:26xc5253]