Allegati: 1
Re: Forte Marghera : una sorpresa !!
Sono tornato sul posto perché mi era venuto un dubbio..... e infatti [110.gif
[attachment=0:1v9il89k]P1040227.JPG[/attachment:1v9il89k]
Il dipinto è stato nascosto da uno strato di pittura bianca che viene via facilmente.
I 2 dipinti corrono sotto lo strato bianco fino alla finestra centrale. Sono molto grandi.
Inoltre quelle parti che sembrano con un colore indistinto , sono in verità* una sorta di muffa. La vedete bene su questa foto sulla sinistra.
Adesso mi sta venendo una idea malsana [icon_246 . Non ve la dico neppure perché devo prima chiedere l'autorizzazione. Ma ho già* comprato la spatolina... [icon_246.
Un suggerimento su come tolgo quella specie di muffa ?? :mrgreen:
[00016009
Buon lavoro...... [icon_246 [icon_246 [257
Più che muffa direi che si tratta di Salnitro! [icon_246
Se lo mescoli con carbone e zolfo ottieni la polvere nera! [257
Si forma nelle zone dove c'è molta umidità e sgocciolio d'acqua...
Qui ci vuole il "Chimico", Lui sà ! [17
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Più che muffa direi che si tratta di Salnitro! [icon_246
Se lo mescoli con carbone e zolfo ottieni la polvere nera! [257
Si forma nelle zone dove c'è molta umidità e sgocciolio d'acqua...
Qui ci vuole il "Chimico", Lui sà ! [17
si, molto probabilmente è salnitro, che fino all inizio del xx secolo so produceva in apposite case con pareti lasciate a "marcire" con paglia e altre cose per velocizzare la reazione.
per il lavoro, auguri!
Molto bello quest' affresco!
Sento i miei amici restauratori per quanto riguarda il salnitro, e magari ne porto uno a visionare le pitture murali.
come ti ho gia detto di persona, il salnitro è molto solubile in acqua con una spugnetta dovrebbe venir via molto facilmente.
poi il pezzo una volta asciugato va protetto se no si ha un ritorno dei cristalli del nitrato [257
Il trattamento del salnitro sugli affreschi è una cosa, sulle pitture murali il tutto si fa più complicato e comunque oltre ad eliminarlo si deve agire sulla causa, altrimenti riaffiorerà* sempre.
Per queste pitture ci stiamo attivando (in particolare Decca) per una loro salvaguardia.
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Per queste pitture ci stiamo attivando (in particolare Decca) per una loro salvaguardia.
Ottimo, bravi [264
decca come ti ho scritto se ha bisogno di un intervento di un perito chimico avvisami che il mio prof è disponibile [257
ahahah che bello sfruttarli [160