Anche se li hai già* postati sono belli da rivedere [264
Visualizzazione Stampabile
Anche se li hai già* postati sono belli da rivedere [264
Ciao i reperti trovati sul campo ,secondo me hanno tutto un' altro fascino,appena possibile posto alcune foto dei miei .
molto belli!
e come già* detto hanno una loro "particolare" storia ;)
ilpressionante la gavetta con ancora il proiettile infilato....
"(il proiettile italiano l'ho messo io)"
xD
dettagli [icon_246
Bel topic Mata!
Tra i vari oggetti forati per ruggine e vari motivi indefiniti questi due che posto riportano evidenti segni della battaglia.
Il primo è un padellino (coperchio) per gavetta austriaca con numerosi fori di probabile calibro 8mm. Visto l'elevata concentrazione di colpi al centro del padellino è probabile che sia stato usato dai soldati come bersaglio per qualche momento di "gioco" o allenamento al tiro.
Nella seconda foto invece una borraccia smaltata, sempre austriaca, forata da parte a parte da una scheggia. Nel lato posteriore (non visibile in foto) vi è allineato il foro d'uscita leggermente più grande.
[142 la prima foto della padelle nn è di sicuro forata da proiettili ma da qualche buon tempone...nn esistono colpi rettangolari......nn diciamo cacate
Belli tutti gli oggetti, sia quelli di Green che quelli di Inge... Forza, continuiamo a postare che sta diventando un topic interessante!;)
Borraccia AU trovata nella zona dello zebio a vista da mio fratello [attachment=1:3gseaer6]02022011102-001.jpg[/attachment:3gseaer6][attachment=0:3gseaer6]02022011103-001.jpg[/attachment:3gseaer6]
Quelli presenti sul padellino non sono fori di piccone o di qualche altro ogetto contundente, il modo in cui la lamiera sul retro è piegata conferma che i fori sono dovuti a qualcosa che ha agito con una forte energia cinetica ed una velocità* molto elevata.
Guardando altri oggetti forati da proiettili presenti il molte collezioni e musei capita di vedere fori non perfettamente regolari.
Prima di parlare pensiamo due o tre volte eh....