Chissà* magari un bel giorno... non mi dispiacerebbe mandare una nostra "delegazione" al comsubin a chiedere se ci fanno entrare a fare qualche foto (voi dite che è colpa del caldo?).
Saluti.
Visualizzazione Stampabile
Chissà* magari un bel giorno... non mi dispiacerebbe mandare una nostra "delegazione" al comsubin a chiedere se ci fanno entrare a fare qualche foto (voi dite che è colpa del caldo?).
Saluti.
Come spesso succede, a esaminare bene il materiale raccolto, può capitare di fare le scoperte
+ strane (e inattese!)...
Osservando attentamente (al massimo ingrandimento) le foto aeree di Forte Muzzerone
(salvate da maps.live.com) ho rilevato la presenza (sulla sommità* dello sperone di roccia
posto sul lato occidentale del edificio) di quello che pare un curioso (e rugginoso) manufatto.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7426_0099a.jpg
113,91*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3957_0100a.jpg
97,9*KB
Potrebbe forse trattarsi di uno di quelli osservatori corazzati (miracolosamente sopravvissuto)
di cui si è parlato in precedenza?
Per risolvere ogni dubbio, può forse venirci in aiuto la competenza del bravo harris (a cui giro la
domanda)...
Saluti.
E' come tu pensi un osservatorio corazzato.
Questo genere di osservatori era in uso in quasi tutte le batterie del golfo e ne esistono ancora parecchi (per esempio al forte di Montalbano, al forte di S.Teresa Bassa, nel sito della ex batteria dei Cappuccini, ecc.)ma penso, visto dove è posizionato, che sia stato lì collocato durante o poco prima della seconda Guerra Mondiale ed usato come garitta,infatti il forte aveva il fronte di fuoco verso il golfo e dai disegni datati 1898 , risultava collocata sopra i depositi delle munizioni appena dopo l'ingresso, altre due erano sulla punta verso la baia di Portovenere.
Ciao
Quello che è particolarmente interessante, se ricordo bene, è la trincea di accesso: completamente scavata nella roccia!
Scusate la qualità*..
Scusa, fammi capire: sei arrivato a fotografare l'osservatorio di cui si parlava? [137
Ehm...esattamente, ma non è una cosa alla portata di tutti.
Hai fatto un' incursione .....nel poligono degli incursori [argh !!!!!!
Bel colpo! [264
aggiungo planimetria
Ottimo post, come sempre del resto, io non riesco a essere cosi esaustivo con le informazioni.
Quindi vi dovrete accontentare delle immagini, di bassa qualita purtroppo, si vede il portale d'ingresso dall'nterno, e l'androne subito dopo, con una splendida volta a crociera.
Poi l'osservatorio, corazzato non più di tanto visto che è forato più volte, è costruito con 2 lastre acciaio di 3 cm ognuna, sovrapposte.
Ciao
Audace