i buchi si tappano con vinavil e polvere dì ruggine.
Visualizzazione Stampabile
i buchi si tappano con vinavil e polvere dì ruggine.
Cavolo che bei pezzi!
Per i buchi provo a darti qualche consiglio...
Se si tratta di piccoli forellini come ti è stato detto da Jeijei va benissimo vinavil con una spolverata di polvere di ruggine, in alternativa puoi usare colla epossidica (quella bicomponente in tubetti a siringa) che dovrebbe facilitare la stesura nel buco essendo più densa e una volta asciutta è cemento!
Ovviamente nei tuoi PI non puoi agire così perchè ci sono vere voragini nella lamiera.
Per quelle situazioni ti consiglio di creare delle vere e proprie pezze su misura in cartoncino sottile che incollerai poi con colla (sempre bicomponente epossidica o alla peggio superattak) e successivamente coprirai sempre di epossidica per poi cospargerla di polvere di ruggine... L'ho provato con risultati davvero spettacolari, e magari se il risultato finale lascia intravvedere qualche pezza, con un tocco di colore o polvere di ruggine diversa si riesce a rendere omogenea e perfetta la parte restaurata (per questi ritocchi di colore tornano molto comodi ed efficaci le "terre", colori in polvere... appunto terre).
Le pezze si possono fare anche direttamente con pezzi di lamiera dell'epoca... magari di scatolette di carne di poco conto, se la corrosione ha agito in maniera simile eviti la storia della polvere di ruggine e dei colori. Però sarà* più dura cammuffare le giunture.
Per renderti l'idea ti allego queste foto relative ad un restauro con questo metodo delle pezze in cartone di una mina austriaca (messa davvero male!) presa dal seguente libro: "Landminen" - collana "Memorie di ferro" - Tonolik.
Questa è la colla epossidica che uso io, comunemente in commercio a un modico prezzo.
Grazie inge domani provo poi posto il tutto .
Ballerina n 2 [17 mi sa che erano tutte colorate ne ho altre 2 in ossalico poi le posto .
per me sono foto fatte in un museo. [264 [0008024 Complimenti!