Re: posto di guardia con optional....
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
molto interessante. Vai in cerca di reperti in quella zona?
diciamo che tutte e due le volte che sono andato lì ci sono andato solo per fare una camminata e per studiare il terreno circostante e quindi senza il detector, ma non escludo di poter tornarci un giorno per veder di trovare qualcosina anche lì intorno(senza nemmeno sfiorarla,beninteso).... Le mie zone di ricerca sono altre di solito, ma ogni tanto ,io e il mio socio, andiamo a fare una camminata alla ricerca di qualche nuovo posticino in base solo alle nostre deduzioni e questo era uno di quelli...
Ciao e grazie per i complimenti.
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Franz, direi che il fatto che sia giunta a noi integra sia motivo per molti (almeno per me sì) di rimanere senza parole, anche perché le postazioni con camino credo siano una rarità* assoluta!!
Proprio due giorni fa discutevo con un ricercatore Croato circa un pillbox italiano del 1943 costruito lungo una ferrovia. Presenta un foro circolare nel perimetro, che effettivamente potrebbe essere anche stata una canna fumaria, per le lunghe notti di guardia sotto la neve. Io ho risposto che francamente mi sembrava strano un bunkerino con caminetto! Io pensavo ad un foro per lanciare bombe a mano, una specie di caditoia...
Però, nel tuo caso, abbiamo una certezza...e quindi ti ringrazio perché ho potuto "toccare con mano" una bella novità*. [00016009
Di niente figurati [264 [264 [264
Citazione:
Originariamente Scritto da franz
mmmhhh 71 visite e 1 solo intervento...... forse di postazioni così ne esistono a bizzeffe e io non le conosco....mah.... dire che questa cosa non incoraggia a postare ancora è poco...
Non te la prendere,questo mio report viewtopic.php?f=84&t=23647 ha avuto la bellezza di 83 visite eppure riguardava 2 Postazioni mai viste prima d'ora sul WEB ed inserite in un contesto ambientale di una bellezza unica:Il Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Certo che contando il tempo impiegato a scrivere una breve descrizione di ciò che si è visitato,qualche breve indicazione su come raggiungere l'opera,la riduzione e l'inserimento delle foto per avere solo 83 visite mi hanno fatto sorgere la domanda se vale la pena continuare.(A postare,non sicuramente a visitare fortificazioni)
Per curiosità* lo stesso report postato su altro forum ha avuto 488 visite.
Per cui non essere deluso e continua a postare.
[00016009 [00016009 Gianfranco
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Non te la prendere,questo mio report
viewtopic.php?f=84&t=23647 ha avuto la bellezza di 83 visite eppure riguardava 2 Postazioni mai viste prima d'ora sul WEB ed inserite in un contesto ambientale di una bellezza unica:Il Parco Nazionale del Gran Paradiso......Per curiosità* lo stesso report postato su altro forum ha avuto 488 visite.
Per cui non essere deluso e continua a postare.
84 ...... mi era sfuggito [257 . Hai ragione un contesto stupendo.
Forse da noi ci sono troppe cose da vedere e non tutti possono collegarsi giornalmente.
In un attimo ti ritrovi in seconda pagina.
Nell'altro forum mi sembra che la situazione sia un po' più "statica". [0008024
[00016009
Citazione:
Decca
Nell'altro forum mi sembra che la situazione sia un po' più "statica".
Hai sicuramente ragione Decca,la situazione sarà sicuramente più statica però i numeri non mentono: 500 a 80!!!! ed è tutto detto.
Unico appunto che posso fare al rifugio con tutti i comfort è il fatto che il fumo, se non attentamente dissipato, era un bel segnale per il tiro d'artiglieria avversaria.
In quanto alle statistiche ho notato che quelli "fortunati" hanno una media di 1 risposta ogni dieci letture.
Qui si era decisamente a meno. [notok
domanda sciocca: il fumo della stufa non consentiva al nemico d'individuare la postazione? [137
Citazione:
Andrea58
In quanto alle statistiche ho notato che quelli "fortunati" hanno una media di 1 risposta ogni dieci letture.
Qui si era decisamente a meno.
Ciao Andrea,a mio modo di vedere il Report perfetto è quello con Zero risposte e tante letture.,il che vuol dire che l'autore ha espresso in modo chiaro il tutto è non è necessario alcun chiarimento.
E qui chiudo in quanto non vorrei distrarre l'attenzione da questo topic peraltro molto interessante.
Per il fumo sono d'accordo con voi, infatti penso che la stufa potesse essere accesa solo di notte essendo, da un lato, completamente coperta dalle vista rispetto alle posizioni italiane di prima linea, dal monte Hermada (sempre rimasto in mano A.U.) e dall'altro dalla lontananza che c'è tra il posto e le prime postazioni italiane.
ciao da Franz
Ciao erano AUSTRIACI E NON PELLEROSSA CHE DOVEVANO FARE SEGNALI DI FUMO (AVETE MAI VISTO CHE TIPO DI BOMBARDAMENTO FACEVA I CANNONI ITALIANI DA PUNTA SDOBBA E NON SOLO!!!!!!!!!!!!!AI PRIMI DEL NOVECENTO LA GENTE SI SCALDAVA CON LEGNAME ECC.ECC.INSOMMA ERANO DEI PROFF. DEL RISCALDAMENTO CIAO Usen