Decca mi interesserebbe vedere il punto dove sorgeva il forte, anche se penso quell'area sia stata più volte rigirata, e vedere la vista sul ponte e i due sottopassi...si potrebbe andare assieme magari con le foto dietro!
Visualizzazione Stampabile
Decca mi interesserebbe vedere il punto dove sorgeva il forte, anche se penso quell'area sia stata più volte rigirata, e vedere la vista sul ponte e i due sottopassi...si potrebbe andare assieme magari con le foto dietro!
[attachment=4:2hs75kh8]00 Posizionamento 00.jpg[/attachment:2hs75kh8]
Riprendo il discorso del Forte Rizzardi.
In questa fase è stata fatta una istantanea da Google Earth. Poi la foto è stata importata in Google Sketchup.
Sono stati ritagliati i contorni del Forte Marghera , delle casermette Francesi, del ponte e del Bahnwachterhaus ed elevate le quote.
Sempre sullo stesso programma Cad è stata importata la planimetria Austriaca, disegnati i contorni del forte, del Blockhaus centrale, delle riservette ed elevate le quote.
Controllata la scala e il Nord delle planimetrie è stato posizionato secondo quanto detto dalla cartina Francese (progetto del 1808) .
[attachment=3:2hs75kh8]01 proporzionirizzardi 2.JPG[/attachment:2hs75kh8]
Cosa non va ? [204
Da quanto si vede dalle bellissime foto di Peo vi voglio focalizzare su alcune proporzioni. Le casermette francesi hanno quasi le stesse misure indice che sono viste quasi frontalmente , cosa che non può essere se mettiamo il forte da quella parte del canale. Inoltre il Bahnwachterhaus appare immediatamente a destra delle costruzioni del forte Marghera.
[attachment=2:2hs75kh8]03 rotazione.jpg[/attachment:2hs75kh8]
Allora spostiamoci dalla riva ipotizzata in linea retta fino dall'altra parte.
Inutile dire che per rispettare quella geometria l'unica è il secondo frame.
Il problema è che siamo in mezzo al canale [1334
Io sono testardo è per ora avvallo questa assurda ipotesi.
Sposto il forte in mezzo al canale. [110.gif
[attachment=1:2hs75kh8]04 Ipotesi 02.jpg[/attachment:2hs75kh8]
Paragonate questo 3d con la prima foto di Peo
[attachment=0:2hs75kh8]05 Ipotesi 01.jpg[/attachment:2hs75kh8]
Paragonate questo 3d con la seconda foto di Peo ( anche se è presa più distante ).
Allora sembra che si siamo decina di metri in più o in meno [icon_246
Peo bisogna che ci rechiamo sul posto , per raccogliere informazioni.
[00016009
[attachment=0:16tbepl8]Capture-1[2].jpg[/attachment:16tbepl8]
Ecco guarda questa immagine del ponte dall'alto, si può notare come la Bahnwachterhaus (casa cantoniera) sia ancora al suo posto seben modificata con pianta quadrata anzichè rettangolare durante il ventennio e come conservi ai due lari i due sottopassaggi come da piantine antiche!
Niente, oramai urge andare a fare una visita in situ; tu riesci a venire in uno dei pomeriggi lavorativi.......visto che sono a Mestre per lavoro, appena finito potrei........
Decca riprendo questo topic in quanto ho trovato un'altra immagine del forte Rizzardi in fase di demolizione:
[attachment=0:3bqezh8k]GN000288.JPG[/attachment:3bqezh8k]
Altre due immagini del Rizzardi:
La prima vista presumibilmente dal ponte della ferrovia, si vede il forte in demolizione.[attachment=1:1gbw22y8]GN003552.JPG[/attachment:1gbw22y8]
In questa si vede ciò che resta del terrapieno prima dello scavo del canale; direi che questa immagine sancisce definitivamente la posizione da te individuata nel centro del bacino la posizione originale del forte Rizzardi! [264
[attachment=0:1gbw22y8]GN003595.JPG[/attachment:1gbw22y8]