Re: Restauro parti di armi
Grazie a tutti delle risposte.... [257
Mi sa che vedrò il da farsi in corso d'opera e alla fine mi darete il "giudizio".... [205
La disattivazione è di 30 anni fa,e non puoi metterci una canna nuova,o almeno non potresti fissarla....sarebbe come quella vecchia....perchè ha gli scansi modificati (fresati male o saldati,non si capisce)... [0008024
Sarebbe come dire fissare con lo scotch una canna ed un otturatore su un pezzo di legno e spararci.. [icon_246 [17
Se avete altre idee fatevi avanti!!!!!!!!!!!!!!! [110.gif
Ci ho messo 6 ore a molarla con il flex (dischi di carta abrasiva),spazzolarla(6 tipi di spazzole in acciaio) e lustrarla(spazzola e dischi di stoffa con paste da lucido).....Meglio di prima... lucida come uno specchio...con dei poretti... [argh ....ho provato a dare una mano abbondante(a spruzzo) di Saratoga convertitore che,a differenza del Ferox che è marrone,questo è bluastro.... [1334
Finora ho trovato solo un piccolo numero con sigla...dove la ruggine non ha intaccato... [1535
Guardandola bene ho scoperto che le sedi della canna e quelle dell'otturatore,delle corsie in acciaio interne chiodate alla cassa, sono state tagliate,presumo con un cannello da taglio,ecco perchè manca l'otturatore..quindi sarebbe impossibile ripristinarla,anche con pezzi nuovi...si fa prima a costruirla ex novo! [1530
Adesso almeno è protetta contro la ruggine e posso pensare,con calma, a cosa fare...
Il prossimo passo,penso,...brunitura a freddo...e se non va,tutto da capo .... [204
Qualcuno conosce la pasta per brunire?E' meglio del liquido?
Alla fine,prima della consegna al leggittimo proprietario,posto foto...
Badate bene...si accettano ancora consigli.... [264 [257
Sono ansioso di vedere delle foto [264
Citazione:
Originariamente Scritto da mac
Adesso almeno è protetta contro la ruggine e posso pensare,con calma, a cosa fare...
Il prossimo passo,penso,...brunitura a freddo...e se non va,tutto da capo .... [204
Qualcuno conosce la pasta per brunire?E' meglio del liquido?
Alla fine,prima della consegna al leggittimo proprietario,posto foto...
Badate bene...si accettano ancora consigli.... [264 [257
Io ho usato sia la pasta che il liquido ma visto che hai molto da fare userei il liquido....col pennello direttamente. Per ottenere un buon risultato è indispensabile che sia sgrassata TOTALMENTE&PERFETTAMENTE!!!!!!! Suggerirei un lavaggio totale con solvente nitro ripetuto almeno 2 volte utilizzando ogni volta prodotto nuovo. Poi nel maneggiarla usa dei guanti, anche il grasso delle mani basta a rovinare il lavoro. Dove non prenderà* bene dovrai ripassare con solvente e lana di ferro e poi ribrunire. Verranno sicuramente delle "chiazze" dove la tempera dei metalli è differente.
Io faccio così: passo il brunitore e lascio che faccia una leggera ruggine (in genere dopo un giorno o due) poi la tolgo con la lana di ferro e brunisco nuovamente....e poi lo faccio di nuovo [126 [126 [126
Alla terza volta passo il tutto con uno straccio e poi l'olio ed è finita.
Naturalmente i guanti in gomma sono consigliati. Il lavoro viene meglio se il pezzo è leggermente caldo ed io in genere uso un phon per riscaldarlo. Tiepido è sufficiente, non deve scottare ma nemmeno essere a 10°.
Divertiti [icon_246 [icon_246 [icon_246
Mac ma senza che diventi matto con flex carta vetrata e materiale vario, perchè non compri 5lt di evapo-rust e la metti a bagno???
spenderai 40e ma almeno porti via tutta quella vernice senza rovinare ulteriormente il ferro... [257
Grazie Andrea,seguirò i tuoi saggi consigli come una bibbia!!! [264 [264 [264
Ma per grandi superfici,sei sicuro al 100% non è meglio la pasta,come da notizie trovate in rete?
Il liquido che avevo usato una volta,era il Birchwood (prima di internet [126 ) poi le bruniture le ho sempre,visto anche la disponibilità* di attrezzature,fatte a caldo in olio bruciato...Ma ora non posso più...
Qualche consiglio sulla marca e dove comprarli?(in m.p. se non si può qui...)
A me interessa che la brunitura,nelle grandi superfici,sia uniforme il maggiore possibile...
Ho usato il flex(ed ho speso più di 40 euro per le spazzole,senza contare quelle che avevo già* [icon_246 ) per togliere le "camolature" della ruggine,praticamente quei rigonfiamenti antiestetici metallici,ed eliminare i poretti creatosi,così da poter rendere le superficii uniformi,circa allo stesso livello...
Cmq grazie Friz del consiglio sull'evaporust,non lo conoscevo e mo' mi documento!!! [264
Ciao a tutti e buona serata!!! [257 [255 [257
[00016009
io onestamente parlando userei il mio metodo che ha dato risultati moooooooooooolto belli sopratutto per la finitura che risulta piacevole al tatto e di bell'impatto all'occhio , poi se ti piaciono gli effetti molto invasivi è un'altra storia [257
Scusa.....ma.. e sarebbe???
Mi sono perso qualche post???? [22