Nelle vicinanze dell ex 250 batteria RE si trova questa postazione
Postazione italiana facente parte del progetto della batteria o integrazione tedesca dopo l occupazione della medesima?
Visualizzazione Stampabile
Nelle vicinanze dell ex 250 batteria RE si trova questa postazione
Postazione italiana facente parte del progetto della batteria o integrazione tedesca dopo l occupazione della medesima?
Sempre Arenzano,localita' Lupara,in una zona dove erano segnalate difese antisbarco ho trovato questi resti di piazzole.A voi l' ardua sentenza
Questo e' l unico pezzo di muro antisbarco superstite di una linea piu' o meno interrotta ed intervallata di bunker che sul litorale si estendeva dal Pizzo sino alla foce del torrente Lerone
Questi sono i resti della batteria da 149 sita in localita'"Castelluccio"
Il sito è sempre piu' fagocitato dalla crescita disordinata della vegetazione,le piazzole dei pezzi ormai quasi irriconoscibili,le gallerie scavate nel tufo come depositi munizioni franate o riempite con il legname di scarto derivante dal taglio del bosco,i camminamenti che perimetralmente portavano alle postazioni che difendevano la batteria anch essi franati o ostruiti e l unica postazione ancora visibile ormai quasi del tutto sotterrata.
immagini estremamente interessanti , che ampliano le conoscenze in campo militare sui dintorni di arenzano .
visto che siamo in zona , una domanda .
punta goetta , sulle alture di arenzano , dove c' e' una zona pic-nic con la ricostruzione di una carboniera :sulla cima di questo cocuzzolo c' e' quello che sembra il resto di una trincea , che taglia la collina proprio sul culmine .
hai idea di cosa sia ?
Litorale limitrofo alla ex 250 batteria RE
I resti delle "code di porco"infisse nel terreno fanno dedurre ad una zona presidiata,il basamento di cemento con ancora infissi i bulloni d ancoraggio fanno pensare ad una postazione costiera come quei semicerchi in pietrame.Esperti sbizzarritevi....
Ho presente,ho sempre saputo e ho la documentazione di una postazione sita un po piu' in basso rispetto al crinale della goetta sul versante a mare della stessa denominato "Caposaldo Bardella"presidiato da un reparto della divisione San Marco che in data 29 Marzo 1945 era formato daCitazione:
Originariamente Scritto da u03205
1 tenente
2 sergenti
17 soldati
equipaggiamento
4 mortai 81
4 mitraglie pesanti
armi individuali
alloggi in baracca e caposaldo cintato di reticolati
La trincea che nomini tu potrebbe essere un appendice di questo caposaldo ma non ne ho la certezza.Mi informo bene e ti faccio sapere.Domani posto anche le foto della 250 batteria RE con gli interni
ciao Simone,
dalle tue foto possiamo dire che tutto può essere tutto.
sono molto interessanti, ma onestamente non riesco a ricostruire un quadro di insieme.
Probabilmente la colpa è mia che conosco poco la zona.
Interessanti quelli che chiami i paletti a coda di porco, anche se in realtà* quelli veri sono un pò diversi. Più alti.
quelli della tua foto, sono molto simili a ciò che si vedeva sulle spiagge del vallo atlantico. probabilmente sorreggevano reti di filo spinato disposto parallelamente al terreno.
li puoi vedere qui http://forum.axishistory.com/viewtopic. ... 9b08caf050
il basamento,invece, mi ricorda qualcosa. Direi che può essere il fisaggio del motore per una piccola teleferica o simili.
Monte Moro e Punta Chiappa ne erano dotate. Facile immaginare che anche ad Arenzano parte degli approvvigionamenti arrivassero via mare e-quindi- venissero sollevati sino alla batteria.
Se puoi, prova a postare le coordinate.
Proprio nel punto dove abbiamo rinvenuto il colpo di mortaio da 81 di cui ho accennato poco sopra... Infatti dalla zona pic-nic menzionata ci passavo tutti i giorni per salire e scendere dal "vaccà*".Citazione:
Originariamente Scritto da simone 76
Un saluto
Ciao Simone,quel tipo di picchetti per filo spinato,peraltro comuni nei pressi di postazioni del Vallo Alpino,non sono i cosidetti "coda di porco" che erano più lunghi,del tipo di questo che posto.Citazione:
Originariamente Scritto da simone 76
[00016009 [00016009 Gianfranco