Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti,
cerchiamo di chiarire meglio questo concetto[8D]:
se ci si riferisce alle anime interne dei piping,queste potevano essere in legno oppure in cordura,escluderei senz'altro il metallo,metallo che invece ritroviamo in forma di sottile cerchio a sostegno della calotta che serviva per dare imponenza e forma al berretto,quello che fà* notare Blaster in merito a eventuali deformazioni di berretti è dovuto alla deformazione di questo sottile cerchio metallico,che poteva essere asportabile ( molti lo facevano per rendere più "combat" il berretto ) oppure cucito dentro la fodera del cappello stesso,in genere erano cerchi di forma piatta,quindi non amovibili,comunque "indipendenti" dal piping.
Leo[ciao2]
-
Bene bene,la discussione si fa interessante.Sono proprio curioso di vedere gli sviluppi ed altri eventuali palesi esempi come quello di Dario.
Domanda da neofita quale sono:che cos'è il "piping"?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Bene bene,la discussione si fa interessante.Sono proprio curioso di vedere gli sviluppi ed altri eventuali palesi esempi come quello di Dario.
Domanda da neofita quale sono:che cos'è il "piping"?
è il waffenfarbe
-
Grazie "H",non se vergognarmi o meno,ma proprio non lo sapevo.
-
grazie Dario x l'intervento,in effetti la mia discussione è nata proprio da sabato quando ho visto il tuo stupendo shirmmutze con il legno dentro al piping.non ho postato le immagini del tuo copricapo x correttezza.
x der adler : potresti dirmi in parole povere cosa è la cordura.? in parecchi shirmmutze che ho visto nel tempo questo particolare ho sempre creduto che fosse in sottile filo di ferro.
-
[quote]Messaggio inserito da dario
bhe, ferro dentro il piping no di certo, casomai all'interno della fodera, il cerchio di metallo "armonico" ha uno spessore di circa 3 decimi e un'altezza di circa1.8mm, il quale veniva quasi sempre rimosso per dare un'aspetto "combat" al cappello.
Metallo armonico?Per caso è quel metallo dal quale si ricavano le corde per le chitarre ed i bassi?Perchè un mio amico che se le faceva fare artigianalmente utilizzava proprio detto metallo.
-
Per cordura intendo tipo uno spago che in sostanza riempiva e dava la giusta forma al piping...
Per Mulon:
Waffenfarbe in Tedesco
Colore d'arma in Italiano
Piping in Inglese
Leo[^]
-
con questa foto dimostrero che ci stavano pure in metallo , ed il capello come esempio è il mio ed arriva dalla solita fonte di quello di Dario , è già* stato postato anche in world war alcuni mesi fa.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_P4180009.JPG
67,88*KB
-
pure questo è un metallo armonico proprio come l'altro dentro la fodera.
-
adesso ho finalmente capito di che "legno" parlavate...
aggiungo anche che, contrariamente a chi pensa che ciò sia solo postbellico, l'anima di un piping originale pre-45 può anche essere in materiale plastico.