Re: [GENOVA] Forte S.Giuliano nella WWII...
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
Queste datazioni mi tornano parecchio. a parte la prima, ma rilevo che dal 1923 al 1927, il forte č stato sede del "Comando 6° Gruppo Contraerei". questo non vuol necessariamente dire che vi fossero le piazzole relative, ma documentazione relativa a quel periodo non riesco a trovarla ...
tieni presente che si hanno notizie di installazioni CA a Genova giā* nel 1917.
ah, a proposito il pezzo della terza foto se non sbaglio dovrebbe essere un nostro 76/40 quindi confermerebbe il periodo.
Giā* dal 1917? Ma in che siti?
Citazione:
Qualcosa... su questa linea, avevo visto pure io.
Mi pare riguardasse una lettera indirizzata ad un soldato in forza ad un reparto contraereo di stanza nel F.te S.Giuliano (era citata anche la denominazione del reparto)... ma erano gli anni del 1° conflitto mondiale.
Ho salvato il trafiletto come immagine .jpg, ma chissā* dove č andato a finire (quanto a sapere dove fosse stato preso...).
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Citazione:
Qualcosa...
su questa linea, avevo visto pure io.
Mi pare riguardasse una lettera indirizzata ad un soldato in forza ad un reparto contraereo di stanza nel F.te S.Giuliano (era citata anche la denominazione del reparto)... ma erano gli anni del 1° conflitto mondiale.
Ho salvato il trafiletto come immagine .jpg, ma chissā* dove č andato a finire (quanto a sapere dove fosse stato preso...).
prima guerra? Mmmm, appena posso, m'informo. da quel che so, le artiglierie erano state prelevate giā* nel 1914/1915, per essere trasportate al fronte attivo, dato che nel 1914 Genova era stata dichiarata "cittā* aperta" e, di conseguenza, disarmata. Il San Giuliano č stato uno dei pochi a rimanere militarmente attivo, insieme al Castellaccio, al San Martino, Begato, ma mancano [213 documenti relativi a quel periodo! Se hai tempo e voglia, cerca cerca, mi interessa parecchio.
ciao,
in termini di occupazione tedesca del forte, io propenderei per una seconda metā* del 44
dalla lettura di alcune pagine provenienti dal bundesarchive, verificando le foto aeree ecc, direi che poco sia stato fatto prima, in termini di rafforzamento delle difese aeree della cittā* prima di quella data.
si inizia a parlare della zona di Albaro dal maggio 44
Genova, S.Martino d'Albaro, Raum RSI Küsten-Festungs-Bataillon 1 (it.)
Genova, Via Alberto Liri 27 BdO Verbindungsoffizier d. OrPo
Genova, Via Piave 3 AOK Lig Kfz.Instandsetzungs-Komp. (mot) 181
Genova, Via San Nazzaro 1 SSPF OI-W Gendarmerie-Hauptmannschaft Ligurien
questi dati sono tratti dal sito dell' Istituto Storico Germanico di Roma
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
in termini di occupazione tedesca del forte, io propenderei per una seconda metā* del 44
Massi, le foto della ricognizione aerea risalgono alla prima metā* del 44, e (almeno nel caso di S.Giuliano) mostrano giā* le postazioni degli 88.
Tra un paio di settimane ho l'appuntamento per ritornarci... [icon_246
Salutissimi.
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
Massi, le foto della ricognizione aerea risalgono alla prima metā* del 44, e (almeno nel caso di S.Giuliano) mostrano giā* le postazioni degli 88.
Tra un paio di settimane ho l'appuntamento per ritornarci... [icon_246
Salutissimi.
ciao Anto,
non abbiamo certezze.
le foto fanno vedere dei buchi neri, non i pezzi.
in realtā* ha poca importanza il periodo esatto, fissare una data č alquanto dura.
diciamo, in generale, che alla seconda metā* del 44, le cronache indicano che era ancora in corso un programma di occupazione dei punti strategici della cittā*.
come da uso, le varie posizioni hanno un nome in codice, e come da precisione teutonica ogni posizione viene meticolosamente segnata come "occupata", con data e ora.
detto questo, se era marzo o giugno, cambia poco
Allegati: 1
Ciao Stefano,
io ho questa di San Martino, ma non ricordo dove l'ho recuperata.... sicuramente girando per la rete. Non mi ricordavo neanche di averla, l'ho trovata per caso sul mio pc.
E l'unico elemento su cui mi baso per attribuirla al Forte San Martino č... il nome del file. [11 Spero che i pių esperti possano confermarlo.
[attachment=0:2elglsyl]San Martino rsi.jpg[/attachment:2elglsyl]
Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
Ciao Stefano,
io ho questa di San Martino, ma non ricordo dove l'ho recuperata.... sicuramente girando per la rete. Non mi ricordavo neanche di averla, l'ho trovata per caso sul mio pc.
E l'unico elemento su cui mi baso per attribuirla al Forte San Martino č... il nome del file. [11 Spero che i pių esperti possano confermarlo.
[attachment=0:2iet3qa3]San Martino rsi.jpg[/attachment:2iet3qa3]
Grazie!!! Ci devo studiare su per capirlo. puoi inviarmi, anche via email (te la comunico in pvt), l'immagine nelle dimensioni originarie?
Grazie ancora grazie.
Stefano
Purtroppo le dimensioni originarie sono quelle che vedi, infatti i particolari sono poco distinguibili.
Comunque il nome del file č "San Martino RSI" e quindi in via teorica dovrebbe risalire a dopo il '43
a me , visti gli alberi che si vedono tra le postazioni e sullo sfondo , di un qualchecosa situato in pianura , non a san martino che e' in cima ad un cocuzzolo .