Re: Aiuto identificazione: ZEITZUNDERLEICHTHANDGRANATE??
Accidenti allora mi è capitata una botta di c...! Finalmente!
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Scusate la mia ignoranza, questa bam AU non ha nulla a che fare con quella nella collezione di samsilve26 nella parte delle bam AU? à? simile solo che questa ha 5 spicchi orizontali e l'altra 7
Nella collezione di Samsilve26 si vedono 2 modelli diversi di Schwerhandgranate, quella in basso a destra la cosiddettà* "sippona" ungherese, sono sempre bam piuttosto rare.
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Citazione:
Originariamente Scritto da inge
Beh per uno che cerca da poco come me lo stupore c'è! Anche perchè mi risulta essere abbastanza rara...
Comunque il corpo è quello, però non mi convince la parte sommitale dell'innesco, molto differente da quello della Zeit nella foto del libro.
Esistevano varianti con inneschi diversi? O è solo una variante dell'innesco stesso?
L innesco era a miccia. Ne trovai UNA con ancora il tappo e miracolo ancora la miccia, arrotolata a mö di coda di porco.
?? Ma sul libro che ho consultato dice che l'accensione era a strappo con funicella. ??
Re: Aiuto identificazione: ZEITZUNDERLEICHTHANDGRANATE??
Probabile ci fossero due tipi di accensione, ma ti posso assicurare che la mia Ä? a miccia!
Purtroppo la foto nn la posso fare....ho traslocato da poco tutto il museo in austria e la "roba" giace in cantina dentro a svariati scatoloni.... [142
Re: Aiuto identificazione: ZEITZUNDERLEICHTHANDGRANATE??
Re: Aiuto identificazione: ZEITZUNDERLEICHTHANDGRANATE??
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Probabile ci fossero due tipi di accensione, ma ti posso assicurare che la mia Ä? a miccia!
Purtroppo la foto nn la posso fare....ho traslocato da poco tutto il museo in austria e la "roba" giace in cantina dentro a svariati scatoloni.... [142
A meno che quella miccia a coda di porco non fosse accesa da una cordicella a frizione, che nel mio esemplare, dopo oltre 90 anni sotto terra non ha resistito all aciditä del terreno.
Re: Aiuto identificazione: ZEITZUNDERLEICHTHANDGRANATE??
Esattamente, la miccia per esserci c'era ma non usciva all'esterno della bomba, veniva accesa dalla frizione contro pasta svedese della funicella.
A meno che appunto non si tratti di una strana variante...
Re: Aiuto identificazione: ZEITZUNDERLEICHTHANDGRANATE??
mai trovata in tutto l adamello e zone limitrofe,,,o sono un gran sfigato io ,,,o ce ne sono poche ,,,,l innesco sembra diverso dalle foto del libro,,magati ci hanno messo un innesco "gallina" ormai marcito di preda bellica [17 ...ma ...bel recupero complimenti!!!!! [icon_246
Re: Aiuto identificazione: ZEITZUNDERLEICHTHANDGRANATE??
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
Scusa sesamo, sei sicuro che questa bomba sia di facile ritrovamento? Io in trent anni ne ho trovata solo una e giro solo posti AU.
Non Ä? che intendi quella che Ä? stata trovata in ingenti quantitativi al lago di levico? Che Ä? un po piü grossa di questa?!
Ciao Wiking
preciso meglio il mio scritto che a quanto vedo è stato tendenzialmente frainteso:
questa BAM, infatti, non è di comune ritrovamento, diciamo che non è di rara tipologia (come ad esempio la schwerhandgranade con manico di lancio) ma rimane comunque abbastanza occasionale da incontrare.
Era una BAM utilizzata in via prevalente dalle truppe ungheresi (credo a tale proposito che sia proprio di produzione ungherese) ed è stata distribuita ed utilizzata solo su alcuni settori del fronte.
Pertanto a tale ragione si puo rinvenire solo in tali zone, rimanendo in tutte le altre zone oggetto raro e talvolta sconosciuto.
Quelle di Levico erano le Schwerhandgranade senza manico di lancio.
Per l'accenditore, stante la forte incrostazione rugginosa e forse l'incompletezza del pezzo nella parte dell'accenditore, personalmente non sono convinto che possa trattarsi di variante e/o rimontaggio di altro tipo e credo proprio che possa trattarsi del suo nativo.
Un cordiale ciao a tutti
Re: Aiuto identificazione: ZEITZUNDERLEICHTHANDGRANATE??
ciao ragazzi ,
se posso permettermi di dire la mia , la bam austriaca in questione è semplicemente una leicht , lanciata ... quindi senza cappuccio con la testa rugginosa , anche perchè non esisteva nessun'altra variante , se non una uguale identica con la testa in zama invece che in ferro ,e non la si puo' certo definire rara .. anzi .. do' ragione a sesamo quindi ..
che sia difficile trovarla di scavo , è un'altro paio di maniche , lo sono tutte le zeithzunder sia le leicht che le schwer , anche i normali "sipponi" sono difficili da recuperare da scavo ... infatti faccio i complimenti a Inge per il recupero , ma non significa che siano rari , infatti tutte quante insieme le si vedono in vendita , in qualsiasi sito internet o mercatino ... a poche decine di euro .. a cosa si deve questa incongruenza allora ??
al fatto che le hanno usate poco , in zone come il Trentino oppure sull'Altopiano , perchè secondo me non dovevano funzionare benissimo ! ... [142 si parla di accensione a sfregamento e quindi a miccia .. [142
infatti a fine guerra le hanno trovate ancora tutte nelle loro casse e nei depositi ..
semplicemente gli austriaci preferivano di granlunga le rohr e le stiel , perchè erano piu' efficaci !
infatti come dice wiking per farle sparire sono state tutte gettate in tre quattro laghi della zona .. ecco quindi il perchè ora sono così comuni [264
e vi posso assicurare che oltre ai normali sipponi e le schwer i topi e le autopropulse in questi laghi emergono pure le leicht ..
Re: Aiuto identificazione: ZEITZUNDERLEICHTHANDGRANATE??
Ciao Sesamo,
Nn ti preoccupare, alla fine volevamo dire la stessa cosa. Maledetta tastiera!
Re: Aiuto identificazione: ZEITZUNDERLEICHTHANDGRANATE??
Quoto Stevanin....Qualche sub disponibile per i laghi in questione? :twisted: saluti lukino