Re: Alsazia-Lorena, 1947, senza parole
Nelle golene del Po venne recuperati mezzi abbandonati per anni e anni dopo che fu finita la guerra, senza contare tutto il materiale che finì dentro ai crateri delle bombe tanto per riempirli.
Diverso materiale interessante fu recuperato l'anno scorso durante degli scavi intorno ad una chiesa.
Le foto a cui si fa riferimento risalgono al 1947 e quindi a solo due anni dalla fine della guerra, immaginatevi cose potesse trovarsi ancora sulle spiagge della Normandia, praticamente tutto!!
Ricordo inoltre che nel settembre 1944 venne sferrato un poderoso contrattacco portato dalle truppe corazzate tedesche contro le forze americane. I carri tedeschi, condotti per lo più da equipaggi giovanissimi, furono letteralmente fatti a pezzi, lasciando sul terreno centinaia di carri distrutti.
Ci avranno messo degli anni a recuperare tutti quei rottami!
Ah...a proposito, neanche io invidio il fante americano....
Mi puoi indicare quale chiesa e dove ? Grazie.
[00016009 le foto sono molto interessanti però provocano un mare di tristezza perchè vedere un soldato di vent'anni con gli ormoni alle stelle che porta la sua sposa in campagna e magari si appartano in qulache posto per fare l'amore e vedere tutti quei mezzi distrutti è malinconico però così è la vita.
http://www.google.com/search?q=ernest+k ... 07&bih=502
ho messo su goole image il nome del soldato, sono uscito un paio di foto in piu"
Belle foto e come ha detto qualcuno peccato non avere la macchina del tempo [icon_246