Visualizzazione Stampabile
-
Re: Museo di Felonica
.... se qualcuno appassionato di "Po Mantovano 1944" può consigliarmi qualche pubblicazione sui bombardamenti "preventivi" di settembre 1944 per tagliare i rifornimenti tedeschi verso la Gotica.... in particolare cerco notizie attorono ai bombardamenti alleati il 30 settembre 1944 centrati tra San Bendetto Po e Sacchetta......
-
marpo in località dragoncello c'èun bel monumento dedicato ai parà .
qualche decennio fa relic come quelli del museo spesso si trovavano nei cortili dei contadini vicino l'argine che li vendevano a peso di ferro poi il governo proibì tassativamente di scavare nei pressi dell argine almeno questo mi fu detto.
-
Conosco il monumento! E so anche che da voi il materiale non manca! [264 PaoloM
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
.... se qualcuno appassionato di "Po Mantovano 1944" può consigliarmi qualche pubblicazione sui bombardamenti "preventivi" di settembre 1944 per tagliare i rifornimenti tedeschi verso la Gotica.... in particolare cerco notizie attorono ai bombardamenti alleati il 30 settembre 1944 centrati tra San Bendetto Po e Sacchetta......
Diversi anni fa acquistai una bella pubblicazione edita dall'amministrazione comunale di Sermide con racconti e testimonianze dei suoi concittadini a tempo di guerra. Parla anche diffusamente dei bombardamenti subiti e delle vittime patite dai bombardamenti degli alleati che però mi pare risalgano al 1945, ma stò andando a memoria e potrei sbagliarmi.
Però tu hai chiesto di San Benedetto Po e affini, certo non sono lontanissimi i due paesi , ma neppure troppo vicini.....può interessare lo stesso???
Quanto a Dragoncello, beh mi è molto caro quel luogo, pieno di bei ricordi quando tempo fa nn mancavo di partecipare alle celebrazioni in onore ai caduti dell'operazione Herring.
E anche adesso quando passo li davanti nn manco mai di fermarmi, anche per soli 5 minuti....
[attachment=1:3n73hew4]Felonica 001.jpg[/attachment:3n73hew4]
avanti qualche km è stato poi inaugurato un'altro piccolo monumento, dedicato ai poveri caduti di Corte Mondine...
[attachment=0:3n73hew4]Felonica 025.jpg[/attachment:3n73hew4]
Ho fatto diverse foto ai due monumenti, appena ho un pomeriggio di tempo magari apro un'apposito 3d e le posto....se può interessare!
Un saluto
-
Allegati: 1
... grazie hetzer e complimenti per le bellissime foto! la mia "curiosità" è dietro un werhpass che ho preso così per chè gemello (stesso reparto e stesso grado, un altro feldwebel di un anno più vecchio) del 616 Trans. Sich. Btl. che avevo postato tempo fa.....
viewtopic.php?f=236&t=19343&hilit=brennero
.. solo che questo ahimè e rimasto in Italia (ora è nel cimitero di Costermano).... ti allego i riferimenti, è caduto appunto il 30 settembre 1944 a San Benedetto Po, sepolto aMantova e il suo comando era a Sacchetta Po, quindi immagino li in mezzo c'era un traghetto o un ponte di barche (visto che immagino che i ponti veri erano partiti ben prima)... visto il posto non penso a un attacco isolato ma a un bombardamento vero e proprio.....
-
Bel servizio, grazie della segnalazione!
-
Grazie anche da parte mia,questo tipo di foto sono sempre molto belle da vedere. [264
-
vado a memoria ,neel paese di dragoncello sulla strada che va sulla strada principale si trovano pilastrini nelle canpagne dei caduti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
... grazie hetzer e complimenti per le bellissime foto! la mia "curiosità" è dietro un werhpass che ho preso così per chè gemello (stesso reparto e stesso grado, un altro feldwebel di un anno più vecchio) del 616 Trans. Sich. Btl. che avevo postato tempo fa.....
viewtopic.php?f=236&t=19343&hilit=brennero
.. solo che questo ahimè e rimasto in Italia (ora è nel cimitero di Costermano).... ti allego i riferimenti, è caduto appunto il 30 settembre 1944 a San Benedetto Po, sepolto aMantova e il suo comando era a Sacchetta Po, quindi immagino li in mezzo c'era un traghetto o un ponte di barche (visto che immagino che i ponti veri erano partiti ben prima)... visto il posto non penso a un attacco isolato ma a un bombardamento vero e proprio.....
Mufasa, tieni presente che la zona era quasi quotidianamente mitragliata e spezzonata dall'aviazione alleata, per cui nn è improbabile che il nostro sfortunato soldato sia caduto durante una tale azione
C'è da tenere presente che anche gli aviatori alleati pagarono a caro prezzo le loro incursioni, tanto che la valle del Po, e più in generale la pianura padana era conosciuta come "death valley"
Se ti può interessare ti segnalo questo link del museo di Felonica...
http://www.museofelonica.it/storia.htm
se nn lo hai già fatto dagli un'occhiata, ci sono diversi articoli interessanti scorrendo la pagina fino in fondo, magari trovi qualche notizia che ti può far comodo!
-
Grazie Hetzer! è la stessa idea che mi sono fatto io anche rileggendo "Aerei perduti" appunto sugli aerei alleati caduti in Romagna... si conosco il sito: veramente bello e interessante esattamente come il museo....