Visualizzazione Stampabile
-
Re: "cippi militari"
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Giusto, mi sono espresso male, a circa 500 mt inizia la 3° Zona Militare ed a controllare l' accesso vi è un piccolo bunker x armi leggere [0008024
Sei sicuro si tratti di una postazione circolare monoarma? Ad ogni modo, come direbbe Montalbano, questa "lettura" delle lettere che compongono i cippi non mi persuade per niente.. da noi, se non erro, hanno l'indicazione DM (Demanio Marittimo?)
Le batterie di Spezia erano divise gruppi ordinati secondo i quadranti, non in "zone militari"..
Un caro saluto, GpV
-
Allegati: 2
Intorno alle vetta dello Jafferau, in alta valle di Susa, ce ne sono parecchi intorno all' omonimo forte...
[attachment=1:125egmf7]1.jpg[/attachment:125egmf7]
[attachment=0:125egmf7]2.jpg[/attachment:125egmf7]
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da campo trincerato
ciao Gianfranco, è il solito cippo postato a novembre...
la teoria dice....
ART. 15. I termini saranno
formati di pietra concia, [......] Sulla faccia verso la piazza e su quella opposta, sarà* indicato il numero della zona
circoscritta dal poligono cui il termine appartiene, e l'ampiezza di essa, mediante lettere
iniziali e cifre incise sulla pietra nel modo seguente:
Ia ( IIa . IIIa ) Z M
Metri. ...
etc.....
questo significa che questo è un caposaldo delimitante la zona 3 , che è larga 500 m (non che dista 500 m dal forte).
quindi se ho capito bene che lì vicino c'è un forte a 1000 m.. (la zona 3 va da 500 m a 1000 m dal caposalto del forte o della piazza) questo caposaldo si riferisce a forte Varisello
spero di essere stato chiaro....
Ciao campo trincerato,a conferma di quanto hai affermato posto una foto scattata ad un cippo sabato scorso e portante l'indicazione "2 ZM M 250"
Quindi si può dedurre che il Forte Roncia visibile sullo sfondo fosse inserito nella 2 Zona Militare. A questo punto restererbbe solpiù la 1 Zona Militare in cui probabilmente era inserito il Forte Cassa ma qui,visto il grande sconvolgimento territoriale provocato dalla costruzione della diga da parte dei francesi,ultimata nel 1968 dubito assai che sia rimasto qualche cippo.Grazieancora di tutto.
[00016009 [00016009 Gianfranco