Grazie ad un neo amico svedese ho ricevuto alcune foto riguardanti Savona nel maggio 1945.
Tra esse ce n'è una particolarmente interessante, guardate un po' . Secondo voi che tipo di cannone è questo?
Visualizzazione Stampabile
Grazie ad un neo amico svedese ho ricevuto alcune foto riguardanti Savona nel maggio 1945.
Tra esse ce n'è una particolarmente interessante, guardate un po' . Secondo voi che tipo di cannone è questo?
... contraereo 90/53 ?
fm
Sicuramente un 90/53P (Posizione) [264Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Non riesco a capire invece a che pezzo appartiene la culatta che ha postato Italien, anche se l'otturatore a cuneo a scorrimento verticale dovrebbe indicare un cannone originariamente destinato ad una sistemazione in torre o torretta ... [137
Ciao
Stefano
Lo stesso amico straniero mi sta inviando con il contagocce foto di Savona nei primi giorni del dopoguerra.
Questo è l'aspetto dell'Aurelia il giorno dopo l'esplosione della galleria di cui parlavo prima
Quindi sono almeno due batterie. Una da 102 forse sparita e una da 90?
ciao
m
In effetti non so, però ho come l'impressione che quest'ultima foto sia stata scattata sul promontorio di V. Turati e non su quello dell'ospedale, che dovrebbe essere quello dietro.
Direi che non si tratti di un apprestamento fisso ma volante, non si vedono tracce di muretti od apprestamenti vari.