Anche se in ritardo faccio i cdomplimenti per la fibbia di barbudos bella e vissuta e anche il cinturone che si intravvede anche quella di iterumruditleo molto bella complimenti a tutti. [ciao2]
Visualizzazione Stampabile
Anche se in ritardo faccio i cdomplimenti per la fibbia di barbudos bella e vissuta e anche il cinturone che si intravvede anche quella di iterumruditleo molto bella complimenti a tutti. [ciao2]
mulon, spero non siano state le mie a traviarti [innocent]
Le tue mi hanno dato il colpo di grazia...
meno male...temevo fossero state le gatte !
Grazie della domanda perche' mi da l'occasione per ritornare (recentemente me l'ha posta identica un collezionista del Friuli),Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
su un principio fondamentale : come partire con il piede giusto per non collezionare cocenti e demotivanti delusioni.
Premessa ineludibile : oggigiorno per collezionare fibbie del III° Reich (e non solo) e' necessario dotarsi di alcuni testi fondamentali e dedicare una quota del proprio tempo al loro studio e approfondimento.
Considerando pero' che in ogni libro le imprecisioni, gli errori e i falsi pubblicati come originali non mancano, e' necessario integrare la preparazione su carta con l'aggiornamento tramite Forums (possibilmente frequentati da collezionisti avanzati).
I libri fondamentali che studiano le fibbie sono in lingua Inglese e anche se cio' per qualcuno puo' rappresentare un ostacolo, va comunque superato perche' da li vengono le conoscenze di base :
"Belt Buckles and Brocades of the Third Reich" di John Angolia 2nd edition
"German Belt Buckles 1845-1945" di P. Nash
Entrambi acquistabili presso Tuttostoria o via Ebay
Detto cio', un buon modo di iniziare (per non buttare i propri soldi) e' chiedere un parere prima di acquistare una fibbia di cui non siete certi, visto che commercianti preparati sull'argomento sono rari dalle nostre parti.....
Il discorso cambia se si acquista via Internet : nel 99 % dei casi un paio di foto nitide (fronte e retro) viste da un occhio esperto sono sufficienti per evitare cantonate.
Ric
Ciao Ric,mi fa piacere che hai apprezzato la mia domanda,ma se possibile era ancora più mirata.Forse non mi conosci bene,però su molti miei post,ribadisco sempre che sono un neofita,ma che cerco di recuperare il tempo perduto proprio con lo studio previo l'ausilio di molti strumenti,quali i libri,gli amici,i foru,il contatto dretto etc,insomma tutto quello che serve per creare un bagaglio culturale e di esperienza che con il tempo mi torni utile per evitare di prendermi le sole.Tutto sto sermone,per spiegarti meglio la mia domanda.Quindi,appurato che so più o meno quello che cerco,il mio invito per te era di aiutarmi non tanto sul lato "didattico"(cmq da apperezzare e da seguire alla lettere x chi non lo avesse ancora fatto)quanto puramente su un fatto collezionistico,nel senso come soddisdfare al meglio la mia "fame" con i miei non eccelsi mezzi economici.Quindi,mi consigli di prendere prima magari tutte le Heer,combat o da parata,acciao o alluminio,etc oppure fare lo stesso discorso per un'altra "arma,oppure ancora prendere prima le più economiche etc.Spero di esserti stato chiaro in modo che mi possa aiutare consigliare al meglio.Aggiungo ancora che in questo momento ho 1 Heer mia,con le altre due Heer che sto per prendere.La Luftwaffe è cara per le condizioni,e lalascerei stare,oppure no?Ecco,comincia col risolvere questo mio "amletico" dubbio.
E permittimi di ringraziare per la bella risposta che mi hai dato,da stimolo per i neofito.Magari tutti gli "esperti" fossero così smaniosi di spiegare e insegnare invece di tenere per se stessi egoisticamente le proprie conoscenze.
Grazie.
Ciao Mulon,Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
pur capendo dal tuo primo quesito che non sei un collezionista che si sta avvicinando alla Militaria per la prima volta, ho volutamente impostato la mia risposta come se tu lo fossi (non volermene per questo) per due motivi :
Il primo - Il collezionismo specializzato, quello delle fibbie lo e', richiede a tutti inevitabilmente una ripartenza da zero che comporta un azzeramento quasi totale delle esperienze maturate in altri campi : quando dico cio' penso istintivamente ai giudizi basati sulle patine e sulla mitica precisione Teutonica che in tante occasioni ci guiderebbero verso una risposta istintiva.
Giudicare una fibbia basandosi solo su questi elementi e' uno degli errori base che un collezionista non neofita e' portato a commettere spesso senza accorgersene.
Il secondo - Obiettivamente alla tua domanda e' difficile rispondere : ho avuto l'occasione di conoscere diversi collezionisti di tutto il mondo e sono arrivato alla conclusione che la scelta di quali fibbie cercare per prime o con piu' intensita' attiene ai gusti personali.
Voglio sottolineare che questo e' uno degli aspetti affascinanti di questo hobby : la possibilita' di sviluppare in qualsiasi momento una collezione nella collezione.
Jean Pierre Redeuilh e' il massimo esperto mondiale di fibbie SS e pur avendo una sensibilita' "generalista" si interessa esclusivamente a quelle.
Chad Williams partendo da una impostazione generalista e' passato ad un interesse concentrato sulla gioventu' Hitleriana (HJ & DJ).
David North mantiene una impostazione generalista, ma e' sicuramente attratto piu' dalle Paramilitari e Weimar.
L'inarrivabile Marc Verstraete, per concludere in bellezza, ha dichiarato recentemente piu' di 4000 (quattromila) pezzi e rappresenta la quintessenza del collezionismo "generalista" : I° e II° GM, III° Reich e paesi collaborazionisti .
Il sottoscritto, molto modestamente, ha mantenuto una impostazione generalista (con un occhio di riguardo alle SS) selezionando solo esemplari in ottimo stato di conservazione (excellent to mint).
Tutto questo lungo discorso per arrivare a dire che solo tu con il passare del tempo, se la passione ti accompagnera', potrai capire quali sono quelle che ti stuzzicano di piu', tenendo presente che collezionismo non e' solo accumulo di oggetti simili, ma sopratutto studio e ricerca per dare un'anima a quelli che altrimenti sarebbero curiosi pezzi di metallo.
Non sono stato breve, ma spero di essere stato di aiuto.
Ric
Sei stato "incisivo".Grazie.
E' possibile visionare le collezioni di queste persone?C'è qualche immagine in rete o qualcosa di simile?
Nella loro completezza no (che mi risulti), ma vari commenti dei collezionisti citati li puoi trovare su :Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
http://www.wehrmacht-awards.com/forums/ ... y.php?f=28
Per quanto mi riguarda tempo fa ho mostrato una parte della mia collezione in questo Forum :
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=818
Ric
Ho già* avuto modo di vedere la tua collezione proprio su WW.è sono rimasto strabiliato.Ed è anche per questo che mi sono "rapportato" con te in una certa maniera.Mi sono reso conto che avrei potuto chiederti qualcosa di meglio che la solita domanda "è bella,è buona,etc,e non ti sei smentito.
Purtroppo,altro mio enorme problema è l'Inglese,parto praticamente da quasi "0",e non è poco.Ma perlomeno posso rubare con gli occhi.
Ora ti vado a postare un cinturone completo,dimmi per piacere che ne pensi anche di questo.