parere mio non lo toccherei pių č cosė bello ruspante, togli a un vecchio le pieghe e non č pių credibile come vecchio,conplimenti bel pezzo
Visualizzazione Stampabile
parere mio non lo toccherei pių č cosė bello ruspante, togli a un vecchio le pieghe e non č pių credibile come vecchio,conplimenti bel pezzo
Perfettamente daccordo [264 e grazie [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da Herman Mayer
bel ruspante!questi sono elmi che puzzano di battaglia,
fammi un favore, lascia perdere creme o altro e non toccarlo minimamente cosi non perde nessun valore credimi, gli elmi non vanno mai toccati se non in casi di estrema emergenza [264
Daniele ti ringrazio per il consiglio ben accetto [264 e scusami per questo ritardo nel rispondere.
Un saluto
Toti
assolutamente da non toccare,
č bello cosi,
io non prenderei mai un elmetto ripulito e con la pelle unta di crema o lucido da scarpe,
poi ovviamente questo č solo il mio pensiero,
ciao,enrico
Mi piace molto, complimenti. Se vuoi ammorbidire il cuoio ti consiglio crema mani (tipo Nivea) e Ballistol
chissa' se arrivo in tempo....non toccarlo!!!
cerchero' di darti delle serie motivazioni per fare cio':
- potrai sempre farlo in futuro, al contrario e' il ripristino iniziale che sara' impossibile
- e' il primo elmo completo che il destino ti ha consegnato dopo oltre 60 anni di oblio, conservalo come ti e' arrivato ai giorni nostri dalla storia
- se temi possa degradare ti asicuro che in vetrina all'asciutto farai a tempo ad invecchiare e morire prima tu che lui si ditrugga
- e' un elmo di scarso o relativo valore economico in quanto senza decalco ma proprio la sua patina, che trasmette storia e veridicita', sono il suo punto di forza ci sono persone che adorano elmi in patina cosi' al contrario se pulito, oliato, incremato, per non dire peggio, perde completamente interesse e valore
- non sai quanti elmi abbia rovinato nei decenni passati al contrario dei nostri vicini francesi che ti spedivano elmi da granaio o fattoria strepitosi con tanto di paglia all'interno, oggi i cultori (leggi anche pagatori) cercano questi elmi
- un giorno, se avanzerai collezionisticamente parlando, capirai e ti pentirai di averlo fatto
- chiediti perche' hai scelto questo polveroso di cantina con storia e non hai optato per un suo simile pulito e bello oliato?
- se ancora non hai toccato nulla (lo spero vivamente) e sei bravo aspetta ancora altri 60 anni e poi decidi [264
stefano
Citazione:
Originariamente Scritto da stefano c
Grande Stefano [264
Perfettamente in sintonia con Stefano C e Alessandro,lascialo cosi',e semplicemente stupendo .Adriano [257
grazie alessandro...ci sono, come detto, piu' correnti di pensiero e pochi puristi capiscono le motivazioni sopra citate ma esorto a riflettere che anche i restauri piu' avanzati negli anni si sono sconfessati, mutati, evoluti....qui si parla di oggetti relativamente giovani che non possono peggiorare piu' di cosi' se conservati in luoghi poco aggressivi.
spesso l'istinto ci porta a comperare cimeli in patine strepitose, poi l'impulso e la frenesia ci portano a manutentare l'oggetto per poi pentircene, e' capitato a tutti piu' di una volta.
chi e' piu' anziano (collezioniticamente parlando) ha l'obbligo di trasmettere eperienza e evitare errori, logicamente poi uno e' libero di fare cio' che vuole, ma se solo avessimo avuto noi 20 anni or sono certe dritte avremmo compiuto meno scempi.
grazie ancora per avermi capito [264
stefano