Visualizzazione Stampabile
-
Re: Film: MEDITERRANEO
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Citazione:
Originariamente Scritto da DIDOMAN
Il film fu girato a Kastelorizo (Castelrosso) una piccola isola meridionale del Dodecaneso. In effetti in questa Isola nel periodo di dominazione italiana (1912-1943), vi furono acquartierati solo piccoli distaccamenti di militari, perlopiù carabinieri.
Questo non significa che abbia avuto una vita tranquilla come si vede in "Mediterraneo".
Castelrosso fu oggetto nel 1941 di una delle prime operazioni anfibie della Royal Navy (Operation Abstention) della II G.M., un fallito tentativo di conquistarla da parte britannica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Abstention
http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Abstention
e nel 1944 ebbe a soffrire gravi danni per l'esplosione, non si sa se accidentale, di un deposito carburanti e il vicino deposito di munizioni, distruggendo la metà delle abitazioni dell'isola.
http://it.wikipedia.org/wiki/Castelrosso_(isola)
Ciao
Stefano
Assolutamente non intendevo dire che, i nostri, avessero avuto vita facile come nel film!
-
Re: Film: MEDITERRANEO
Mai visto, ma dopo i vostri commenti provvederò al piu presto! [264
-
Re: Film: MEDITERRANEO
Un film dove più che di guerra si parla di Amicizia. A mio modesto giudizio, anche se non ci sono sparatorie e sangue dappertutto rimane sempre un bellissimo film, carico di valori umani molto importanti.
-
Re: Film: MEDITERRANEO
-
Re: Film: MEDITERRANEO
Sicuramente da vedere più volte anche se con qualche ingenuità tipo l'improbabile modello di aereo che atterra durante la partita di calcio che è tutto fuorchè bellico.
-
Re: Film: MEDITERRANEO
Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
Citazione:
Originariamente Scritto da DIDOMAN
Il film fu girato a Kastelorizo (Castelrosso) una piccola isola meridionale del Dodecaneso. In effetti in questa Isola nel periodo di dominazione italiana (1912-1943), vi furono acquartierati solo piccoli distaccamenti di militari, perlopiù carabinieri.
Questo non significa che abbia avuto una vita tranquilla come si vede in "Mediterraneo".
Castelrosso fu oggetto nel 1941 di una delle prime operazioni anfibie della Royal Navy (Operation Abstention) della II G.M., un fallito tentativo di conquistarla da parte britannica:
http://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Abstention
http://en.wikipedia.org/wiki/Operation_Abstention
e nel 1944 ebbe a soffrire gravi danni per l'esplosione, non si sa se accidentale, di un deposito carburanti e il vicino deposito di munizioni, distruggendo la metà delle abitazioni dell'isola.
http://it.wikipedia.org/wiki/Castelrosso_(isola)
Ciao
Stefano
Kastelorizo venne occupata dopo l'8 settembre da truppe dello SBS e del LRDG che accolsero la resa italiana e ne fecero una base per operazioni speciali fino alla fine della guerra: fu l'unica isola del Dodecaneso a non essere occupata dalle truppe tedesche nelle operazioni successive, settembre-novembre 1943, che videro cadere dapprima Rodi (con la inspiegabile capitolazione della guarnigione dell'isola, superiore ai tedeschi in numero e per armamenti), successivamente Kos, col massacro dei 102 ufficiali italiani a opera dei tedeschi comandati da Mueller, e Leros, dopo una dura battaglia a novembre. Di fatto - ovviamente - non c'è stata alcuna presenza militare italiana nel Dodecaneso a partire dall'8 settembre 1943 che non sia stata catturata dai tedeschi.
-
meditteraneo!
segnalo ai cultori del REGIO ESERCITO la messa in onda venerdì sera su canale 5 del film : MEDITERRANEO!
[257
-
Re: Film: MEDITERRANEO
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
E' la verosimile storia di soldati italiani durante l'occupazione di un'isola greca nel 1941.
Qualche fucilata sparata per errore o per amore è l'unica cosa cruenta in questo film di Salvatores del 1991 che gli e' valso l'Oscar.Dico la verita', e' un film che mi ha divertito
anche per l'interpretazione notevole di Abatantuono.La fotografia stupenda dei luoghi ha
fatto il resto e le varie vicende dei soldati, alle prese con la vita giornaliera fino al 1943,
tra noia e problemi personali,credo abbiano avvicinato ed in un certo senso affascinato lo
spettatore, anche quello piu' smaliziato,perché vi si puo' leggere lo humor tipicamente
italiano, quello che non sara' mai in grado di spezzare le reni ad alcuno.La colonna sonora,
spettacolare, che ha anch'essa raccolto un Oscar,ha creato quell'atmosfera tipicamente
delle isole dell'Egeo,carica di profumi penetranti come l'acqua salata, il pesce, i fiori e
le piante, sotto una 'solina' senza requiem.L'ho visto un paio di volte e mi e' parso sempre diverso.Forse lo vedro' ancora. [264 PaoloM
[attachment=0:24bhn0wb]mediterraneo Salvatores -1991.jpg[/attachment:24bhn0wb]
quoto assolutamente!! bel film...vero!
-
Re: Film: MEDITERRANEO
Vasilissa... [151
...può interessare! [73 [73 [73
-
Re: Film: MEDITERRANEO
Come già detto l'aereo che atterra durante la partita non è un ricognitore italiano ma un Piper Cab americano nato nel dopoguerra.
Penso sia stata una scelta obbligata in quanto di ricognitori nostrani e dell'epoca in grado di volare non è che ce nè siano così tanti in giro.
Comunque nulla toglie alla qualità dell'opera cinematografica!