Ok Blaster [264
Visualizzazione Stampabile
Ok Blaster [264
Molto bella
Sicuramente di fabbricazione britannica 2^GM. Attualmente abbastanza comune.
Ne ho recuperata una sulla vecchia bici di mio nonno, adoperata nel primo dopoguerra. [00016009 PaoloM
Ottimo come al solito il nostro Marpo! [264
Ma allora mi viene il dubbio che sia un faro oscurato e che la "visiera" servisse a non farlo vedere troppo dall'alto. Poi uno arrivava a casa lo staccava e lo usava per illuminare la scala. Dopotutto l'illuminazione pubblica diffusa ovunque è una cosa abbastanza recenteCitazione:
Originariamente Scritto da marpo
Beh Andrea, lo sai che io sono in un'altra zona dell'Europa..Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Comunque, da quelle poche informazioni che ho, si tratta effettivamente, come ha detto il buon Marpo, di una torcia portatile di fabbricazione inglese.. questo modello è stato prodotto dal 1939 (circa) per l'esercito di sua Maestà* da diverse ditte (tra cui la famosa Lucas).. esistono modelli con filtri colorati e si possono facilmente trovare in circolazione a pochi euro..
[attachment=0:2ssslm4l]Lucas.jpg[/attachment:2ssslm4l]
Ottime integrazioni. Grazie, Viper 4. [264
Grazie mille a tutti per il vostro prezioso aiuto!
Ciao Stefano [264
Ciao, dovrei cercare i libri di quando studiavo queste cose per non dire troppe stupidagini, però vi faccio notare che è abbastanza semplice riconoscere se un materiale è stato prodotto in un paese di orientamento statunitense o dell'impero britannico.
In coda al nominativo dell'azienda che l'ha prodotto vedrete quasi sempre indicata in sigla la forma giuridica della società*: se tale indicazione corrisponde a Ltd = Limited è sicuramente un'azienda nell'area britannica, mentre se trovate Co = Company è altrettanto sicuramente statunitense.
Entrambe le sigle corrispondono, grosso modo, alla nostra SpA = Società* per Azioni, anzi, per restare all'epoca, alla S.A. = Società* Anonima.
Pongo alla Vs preziosa attenzione questa torcia da segnalazione con la speranza che qualcuno la sappia riconoscere e datare. Mi fu regalata da mio nonno (farmacista, combattente in Africa) unitamente ad una TL122-B già* postata. La torcia presenta la scritta a stampo in rilievo su metallo "PRATIC.." seguita da una farfalla stilizzata e scritta sottostante "deposee". Il tutto è alto cm 15,5 largo cm 12 e spesso cm 7. E' composta da un robusto telaio metallico nero, rivettato, che di fatto alloggia la batteria di colore verde. Sulla stessa sono stampati i segni dei poli ed il suo voltaggio (4,5 V) Vi è anche inciso (forse con un chiodo) la scritta 16 DD. Quano ero piccolo ricordo che la batteria entrava ed usciva agilmente dalla sua carcassa metallica ma adesso la batteria si è gonfiata e non esce più. Il congegno di accensione è a levetta semplice e pratico. La lente, in vetro, è bombata ed ingrandita. Ricordo che faceva una gran luce! E' militare? ... Parola agli esperti....