Allegati: 3
Re: W-SS Getarnter Drillichanzug M.44, “Erbsenmuster”
Ho avuto anche queste giubbe,nate senza aquila da braccio, tutte provenienti da Prato (inizi anni '70),molto usurate, destinate al macero e salvate in extremis.Si possono notare anche altre tipologie di cuciture, con o senza tasche. Purtroppo foto b/n. [264 PaoloM
[attachment=2:21o7tyg7]scansione0001.jpg[/attachment:21o7tyg7]
[attachment=1:21o7tyg7]scansione0003.jpg[/attachment:21o7tyg7]
[attachment=0:21o7tyg7]scansione0004.jpg[/attachment:21o7tyg7]
Copyright foto Marzetti per WW Forum
[00016009 PaoloM
PS:da quello che mi risulta, questa tipologia di mimetizzazione, per colori, fu adottato
dall'Austria, negli anni '60, con lievi differenze.
Allegati: 3
Interessante integrazione di Marpo, non mi sono mai capitate giacche drillich in policromia a piccoli punti nate senza tasche; probabilmente potrebbe trattarsi di materiale non finito.
Riguardo alle varie "paternità*" dei pattern mimetici moderni, va da sè che i tedeschi ne furono i precursori. Come già* detto , specie il lavoro di ricerca dell'intendenza W-SS, mise a punto numerosissimi disegni policromi fatti propri in epoca moderna dagli eserciti attuali, chi per colori, chi per forma.
Le due Tarnjacke W-SS di destra guardando la foto postata da Fritz56, ci mostrano lo schema detto "a foglie di Quercia" dalla quale i russi ne ripresero il disegno stravolgendone i colori.
Il mimetismo "Erbsenmuster", di cui il presente topic, fu ispirazione per la "Flecktarn" dell'attuale BW-tedesca, ma fu anche ispirazione, come giustamente ricordato da Marpo, per il mimetismo austriaco postbellico.
nelle foto: mimetica "Flecktarn"tedesca e mimetica austriaca, entrambe di concezione " a piccoli punti"
[attachment=2:3mi53byq]flecktarn.jpg[/attachment:3mi53byq] [attachment=1:3mi53byq]mimetica austria.jpg[/attachment:3mi53byq]
L'ultimo schema, che doveva essere di tipo "unificato", messo a punto dalla Germania Nazista, come già* ricordato, fu la tipologia "Leibermuster" ripreso in seguito, quasi inalterato, da Svizzera a Cecoslovacchia; rappresenta il vero punto di partenza del concetto di mimetismo moderno.
[attachment=0:3mi53byq]leiber.jpg[/attachment:3mi53byq]
Stamin**ia che completo, un sogno proibito per molto, anzi... moltissimi! [264
Bhe, che dire...visto dal vero quel completo a pallini è ancora più bello, complimenti Herr Karl !
Ricordo con piacere l'espressione del viso di Carlo quando venne in possesso del rarissimo portacaricatori x Stg44, eheh, io c'ero!! Indimenticabile [257
Come al solito l'articolo ha il vlaore di una lezione storia militare e uniformologia.
E siamo in un settore di cui sono veramente a digiuno per scelta (prevalentememte economica)
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Come al solito l'articolo ha il valore di una lezione storia militare e uniformologia.
E siamo in un settore di cui sono veramente a digiuno per scelta ( prevalentememte economica )
Come non condividere le tue parole, Tiziano ? [icon_246
Un grande ringraziamento all' ottimo lavoro svolto da Der Graf.
Un manichino da favola, con annessi e connessi a dir poco strabilianti ( ... l' MP 44 ed il suo raro e costosissimo portacaricatori ... )
Tutto veramente bello e come di consueto ottimamente spiegato. [264
Claudio.