Sarei curioso anche io su quelle " PRUGNATE " , ne ho trovate alcune anche io ..............
Visualizzazione Stampabile
Sarei curioso anche io su quelle " PRUGNATE " , ne ho trovate alcune anche io ..............
Non è che le palle bucate facessero parte di una rete stesa, non per pescare pesci, ma per catturare uccelli?
So di zone in cui ancora oggi si usano delle reti, illegali, per catturare dei volatili. per tenerle "verticali" le fissavano con delle corde in alto e in basso doveva esserci un peso per tenerle tese.
E' una mia ipotesi.
Saluti
Luciano
Mi permetto di dissentire. Le ragioni dietro all'uso del piombo erano diverse. In ordine sparso:Citazione:
Originariamente Scritto da Gonzalo
- facile lavorazione e possibilità di produzione anche in "campagna"
- possibilità di riutilizzare per semplice fusione le scorte nemiche catturate
- malleabilità che diminuisce l'usura delle canne (tenendo ben presente la scarsa sfericità delle palle di un tempo)
- elevata densità (rapporto peso/volume), ottimale per l'uso come proietto.
La deformabilità direi che è solo un valore aggiunto (se così si può dire...) che viene dopo le considerazioni economiche e logistiche.
[quote="Centerfire"]Al tempo!
Dov'è che si trovano con tanta facilità* queste sfere di piombo???? [1495
Dobbiamo considerare che il piombo dura molto nel tempo e quando si ricopre di una patina di ossido e calcare và* avanti per secoli... nel medioevo ma addirittura mi pare di ricordare durante l'impero romano erano in uso degli speciali archi per scagliare pallette di piombo a mò di fionda, sia per uso di caccia che bellico.
Tienile con cura fintanto che non ci saranno delle identificazioni affidabili, non si sà* mai cosa potebbero veramente essere. Come ho detto prima il luogo del ritrovamento aiuta per un buon 80%.
[264[/quote
da quanto ne so i romani(etruschi etc) usavano le cosiddette ghiande-missili,ovvero piombi a forma di mandorla allungata,sovente con scritte sopra(fere! etc) e non palle...
Trovata anche io l'altro giorno palla di moschetto "prugnata"
Poi qualcuno ha scoperto di che si tratta?
Citazione:
Originariamente Scritto da DU.