Re: 8/9 OTTOBRE: RIEVOCAZIONE ALLA CITTADELLA DI ALESSANDRIA
Veramente spettacolare sia l'iniziativa che le immagini.
Una curiosità uniformologica:
nelle foto si vede un ufficiale con scarponcini bassi e calzoni dentro quelli che sembrano un paiio di calzettoni ed altri arrotolati sopra gli scarponi. Si trattava di due paia di calzettoni effettivamente o sono un' altra cosa?
GRAZIE
L'ufficiale in questione sono io.
Nelle fotografie d'epoca scattate in zona di operazioni o durante i campi, spesso gli ufficiali del REI sono ritratti con scarponcini e con i calzettoni indossati in quel modo.
Sicuramente gli scarponcini erano preferibili agli stivali da ufficiale e venivano indossati con i calzettoni al posto delle più scomode fascce mollattiere, anche se non mancano foto di ufficiali con le mollettiere.
Quelli arrotolati alla caviglia, sono dei particolari calzettoni che non avevano il piede,ma semplicemente una fascatte che si posizionava sotto la pianta del piede.
Credo avessero una sola funzione estetica, o per lo meno, personalmente non trovo nessun vantaggio rispetto ad indossare i soli calzettoni al polpaccio.
La stessa cosa era molto in uso anche fra gli ufficiali ed i militi della MVSN, che spesso inossavano sopra i calzettoni degli altri calzettoni bianchi arrotolati alla caviglia.
Al posto dei calzettoni arrotolati, si potevano usare anche delle fasce mollettiere molto corte posizionate sempre all'altezza della caviglia, come puoi vedere sulla divisa dell'altro capitano nelle foto del nostro gruppo.
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da serpico
..Quelli arrotolati alla caviglia, sono dei particolari calzettoni che non avevano il piede,ma semplicemente una fascatte che si posizionava sotto la pianta del piede.
Credo avessero una sola funzione estetica, o per lo meno, personalmente non trovo nessun vantaggio rispetto ad indossare i soli calzettoni al polpaccio.
La stessa cosa era molto in uso anche fra gli ufficiali ed i militi della MVSN, che spesso inossavano sopra i calzettoni degli altri calzettoni bianchi arrotolati alla caviglia.
Al posto dei calzettoni arrotolati, si potevano usare anche delle fasce mollettiere molto corte posizionate sempre all'altezza della caviglia, come puoi vedere sulla divisa dell'altro capitano nelle foto del nostro gruppo.
Spesso venivano pure usate delle cavigliere elastiche come quelle illustrate.Dai marescialli in su. [249 PaoloM
[attachment=0:22wjnnxa]scansione0001.jpg[/attachment:22wjnnxa]
Allegati: 12
altri scatti.
sono stati girati alcuni video che ,speriamo,di mettere al più presto in rete.
un'ultima cosa saputa da poco:un reduce ,presente alla cerimonia,ha espresso il desiderio di essere accompagnato(speriamo il più tardi possibile)nell'ultimo viaggio,dal picchetto in uniforme della Divisione Ravenna dell'ITALICA VIRTUS!
Allegati: 2
Mi aggiungo buon ultimo agli elogi per la bella manifestazione!...peccato che diverse foto abbiamo poca definizione, forse sarebbe l'ora di pensionare l'autarchica macchina fotografica della Magneti Marelli in virtù di una fotocamera un pò più recente...magari una Polaroid o una Kodak instamatic!!! [255 [icon_246 ...
Quanto alla mise, trovo la soluzione scarponi e "doppio calzettone" la più comoda ed accattivante vestendo i panni dell'italico ufficiale...vedi...
[attachment=1:3mfg723a]Peschiera 004rid.jpg[/attachment:3mfg723a]
...lo stesso dovevano pensarlo gli ufficiali di allora e prendendo spunto da questa foto, che ho assieme ad altre, ho tratto ispirazione...
[attachment=0:3mfg723a]scansione0004rid.jpg[/attachment:3mfg723a]
Una domanda: cosa si usava per legare gli estremi della coperta??...c'era un cinghietto apposito...o bastava chessò un pezzo di corda???
Regi e rievocativi saluti
Allegati: 6
Allegati: 9
altri scatti della manifestazione!
[264
Bellissime foto...
Complimenti...
[257 [257 [257
Allegati: 8
....sempre più copiosi,gli aggiornamenti fotografici!.......
Mauro..ma riesci amandarmi qualch efilmato?? io non ci son più in Faccialibro percui non li posso vedere...
ciauu