Visualizzazione Stampabile
-
Re: Solferino e Custoza
Mi riccordo essere andato sul monte Croce vicino Custoza, c'è il monumento dei Granatieri di Sardegna 24 giugno 1866, commandati dal generale Brignone. C'è tutto un circuito frecciato tra Custoza e Solferino.
http://www.veronissima.com/sito_italian ... stoza.html
ALEX
Foto del monumento :
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Som ... i_Sardegna
-
I soldati che hanno combattuto a Custoza nel 1866 sono degli eroi poche migliaia di uomini hanno tenuto testa per l'intera giornata a l'intero esercito austriaco.............ed anche il Principe Umberto (futuro Umberto I) combattè valorosamente respingendo con il suo quadrato più cariche di cavalleria austriaca (i temibilissimi Ulani)..........tenete conto che il grosso del nostro Esercito non entrò mai in combattimento e un'altra buona parte di truppe erano ancora parecchio indietro con Cialdini, inoltre la cavalleria di Bixio non fu praticamente usata nè per esplorazione pre marcia nè durante i combattimenti ed essendo nella zona di Villafranca potevamo prendere gli Austriaci alle spalle e potrei continuare all'infinito ma non voglio annoiarvi, se vi farà piacere aprirò un topic apposito.............ditemi via pm o qui se lo desiderate............
-
A quanto pare non interessa a molti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
A quanto pare non interessa a molti
Perchè dici così...???
Io, ad esempio ho letto con interesse, ma essendo ignorante in materia mi sono astenuto dal commentare per evitare di dire castronate...
E magari chissà quanti altri come me...
[00016009
-
Uguale per me, conosco male le guerre d'indipendenza, anzi essendo andato sui luoghi come Custoza, Solferino e San Martino, visto la " Spia d'Italia", il circuito delle guerre d'indipendenza, Monzembano.... accetto la tua proposita.
ALEX
-
A dire il vero speravo in una maggiore adesione, ma va bene così, da domani farò topics sull'intero 1866 e via di seguito le prime due............dovrò trattare argomenti precisi, cosa vorreste sapere di più? e io mi adeguo.
-
-
Bello peccato sia inglese..................comunque della IIIa cosa v'interessa sapere di più? Politica, accordi di alleanze, oppure il dettaglio di Custoza o Lissa? Gli armamenti la composizione delle nostre forze o altro?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
Bello peccato sia inglese..................comunque della IIIa cosa v'interessa sapere di più? Politica, accordi di alleanze, oppure il dettaglio di Custoza o Lissa? Gli armamenti la composizione delle nostre forze o altro?
Qualunque notizia è ben accetta...
Come già detto non si smette mai di imparare...
[249
-
Alex franz non mi sono dimenticato, ci sto lavorando sopra in word [264 [264