Re: Giacca Generale di Corpo D'Armata.
Concordo in pieno con Furiere Maggiore, ma forse Gertro si riferiva al fatto che quando era ancora in uso il giubbetto corto come uniforme ordinaria, era uso degli ufficiali (e spesso anche dei sottufficiali) farsi confezionare l'uniforme dal sarto con il panno da truppa (e non solo), nel caso specifico sarebbe interessante capire se questa "drop" ha la fodera e la targhetta di fabbrica oppure è di provenienza sartoriale (oppure è stata modificata) a vederla così mi sembra molto ben eseguita e ci sono dei dettagli che mi fanno sorgere il dubbio che la sartoria possa davvero averla vista da vicino, soprattutto il bavero mi sembra molto consistente e ben strutturato, le tasche simmetriche e ben eseguite, la controspallina destra è fissata con un automatico (caratteristica questa frequente sulle ordinarie, per agevolare il passaggio della sciarpa azzurra)...
Re: Giacca Generale di Corpo D'Armata.
@ adriano...
le mod. 71 furono distribuite a titolo gratuito a tutti gli ufficiali e sottufficiali... va da sé all'epoca non mancavano i sarti militari ai quali si rivolgevano quanti - ed erano tanti - avevano cura di quello che indossavano.
Poi le drop avevano il sistema di taglie "civile" pertanto la quasi totalità "vestiva" bene.
Saluti
fm [264
Re: Giacca Generale di Corpo D'Armata.
Ciao Furiere Maggiore quindi, in sostanza, un generale in caserma, per i servizi ordinari, usava quel tipo di drop? Solo nelle cerimonie o comunque per altri servizi diciamo non ordinari utilizzava la diagonale? Ciao.