Re: Elmetto americano II Guerra
Mammamia di questi tempi è piu' facile trovare un elmo tedesco che uno americano ww2,tra gli otan spacciati per US, tra gli elmi vietnam spacciati per ww2 e tra quelli assemblati da vari pezzi di varie epoche cè da diventare pazzi [1334
comunque sia quello postato anche se post mi pare un bell'elmo perdipiu' completo [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Mammamia di questi tempi è piu' facile trovare un elmo tedesco che uno americano ww2,tra gli otan spacciati per US, tra gli elmi vietnam spacciati per ww2 e tra quelli assemblati da vari pezzi di varie epoche cè da diventare pazzi [1334
Non ti posso dare che ragione Waffen. Se gli OTAN sono facilmente distinguibili dagli M1 originali USA, non altrettanto si può dire degli innumerevoli cloni fabbricati nel corso degli anni nei paesi NATO come l'Olanda, il Belgio, la Danimarca, etc. Moltissimi di questi elmi vengono variamenti rimessi insieme con accessori americani e poi spacciati a bella posta per elmetti USA autentici. Comunque un occhio allenato riesce quasi sempre ad accorgersi dell'inganno.
Riguardo all'M1 postato ho già espresso le mie impressioni. Quello che mi lascia più perplesso è quell'infelice soggolo con bottone automatico che sinceramente non ho mai riscontrato su nessun M1, nè copia nè originale. Il colore interno del guscio metallico sembra indicare che si tratti di un guscio USA autentico, molto probabilmente risalente agli anni '60-'70. Anche i tiranti della sospensione in nylon li ho visti molte volte sui liner USA più o meno pasticciati, ma in questo caso non escludo che si tratti di una modifica effettivamente eseguita in fase di ricondizionamento. Il marchio delle forze armate sud-coreane sull'headband potrebbe suggerire una provenienza asiatica dell'elmetto, comunque sia restiamo sempre nel campo delle ipotesi.
Citazione:
Originariamente Scritto da Spooky
il soggolo però è del tutto improbabile e non ne ho mai visti di questo tipo.
Il soggolo non ti ricorda vagamente questi cinghiaggi viewtopic.php?f=204&t=13206 ?
No, non mi pare proprio. A me sembra addirittura ricavata da una delle cinghiette laterali che nelle giberne portacaricatori M56 servono per trattenere le bombe a mano, ma potrebbe provenire anche da qualche altro tipo d'equipaggiamento. Anche la fibbietta metallica sembra una di quelle usate sui "butt pack" M56 e M61 ma sono per altro comunissime su gran parte della buffetteria USA.
Questo che ti ho linkato è un butt pack M56 per l'appunto! [257
Invece a questo link viewtopic.php?f=108&t=13194 c'è un portacaricatori, ma i porta bombe hanno i cinghietti in nylon.
Sì perchè è un portacaricatori ALICE (e con la chiusura anche taroccata...). La buffetteria ALICE è in nylon, la M56 (quella usata in Vietnam per intenderci) era invece in canapa.
Dici che non si tratta di una modifica campale?
Ti riferisci all'elmetto o alla giberna? Se ti riferisci alla giberna escluderei che si tratti di una modifica campale: questo tipo di portacaricatori è stato fabbricato a tonnellate, si fa molto prima a buttare via una giberna rotta e a cambiarla con una nuova piuttosto che perdere tempo in un lavoro di "taglia e cuci". Per lo meno gli americani ragionano così.
L'elmetto M-1 in questione e' sicuramente postbellico, sia nella parte metallica
che nel liner. La parte metallica puo' essere benissimo degli anni '70 mentre il liner
approssimativamente prima del 1956 anche se non e' escluso possa essere una variante
USA ricondizionata in Europa negli anni '60-70. Il soggolo è d'invenzione o di fortuna se vogliamo.Vorrebbe imitare quello destinato all'M-1 col chin-cup incorporato ed usato
per brevissimo tempo sull'M-1 prima dell'adozione del PASGT. In ogni caso, tali soggoli
di fortuna sono stati largamente adoperati,da FFAA come quelle turche, partendo da
cinghiaggi di scarto ex americani.Niente di strano.Sposto questo argomento tra gli elmetti post WWII. [249 PaoloM