anche tu di Genova?????????? ho scoperto che alla Fiera del Libro a Genova lo si può trovare scontato
Visualizzazione Stampabile
anche tu di Genova?????????? ho scoperto che alla Fiera del Libro a Genova lo si può trovare scontato
è un bel copia e incolla questo libro...
premetto che possiedo il libro e l' ho trovato , in alcuni punti , un po' dispersivo ma se le informazioni che si possono trovare negli archivi sono quelle , non e' che uno se le puo' inventare per dare maggior "spessore" alle proprie pubblicazioni .Citazione:
Originariamente Scritto da architetto
è il copia incolla del suo precedente libro....ma come al solito ti lascio a te le polemiche in quanto mi sembri sempre ben disposto a farle quando scrivo
Allora ragazzi, ho aperto il topic non per azzuffarsi, ma semplicemente per condividere, un titolo molto interessante da diversi punti di vista, è naturale che quando si fa un libro di un certo tipo, in particolare di Storia, si debbano copiare e/o rielaborare testi di altri autori o di propri, oltre all'aggiunta di ricerche, su documenti etc presi da archivi di ogni genere e tipo, quindi non ci vedo nulla di così scandaloso, a riprendere a tratti da altri testi, l'importante è che il libro dia le informazioni che il lettore si aspetta e siano dettagliate e il più complete possibile, questa è la funzione di un libro di Storia.
[264 il libro a cui architetto fa' riferimento e' "Fortificazioni in Provincia della Spezia" , nel quale vengono trattate tutte le fortificazioni della provincia di La Spezia dal dominio romano sino ai giorni nostri .
in esso , secondo la scheda dell' editore , sono catalogati quasi trecento siti di fortificazioni sia esistenti che demolite .
pur non possedendo questo volume , mi sembra logico e comprensibile che , per la stesura del libro oggetto del topic , abbia utilizzato quella parte della sua precedente opera che trattava la provincia di La Spezia , modificandone la forma per adattarla al resto del trattato .
uscendo dal sentiero , se qualche spezzino possiede il libro sulle fortificazioni della provincia potrebbe scriverne una recensioncina
Uhm interessante davvero, appena riesco vado a caccia di quel testo..........
Ciao Kanister,Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
mi sembra di capire che conosci l'autore. Ho letto anche io questo libro. Certamente è interessante e ricco di dati ma penso ci sia una lacuna che non permette di attribuire all'opera il vaolre che probabilmente merita: non sono elencate le fonti documentali da cui ha attinto le informazioni.
Di molte batterie ed installazioni genovesi io e gli altri amici abbiamo parecchio materiale, foto ecc ecc.
In molti casi i miei dati e quelli riportati su "il vallo ligure" non combaciano.
Hai modo di chiedere all'autore quali documenti ha consultato?
grz
Massimo
[00060034
Citazione:
Originariamente Scritto da stefano danese
non l'ho capita stefano