Ciao, un ultima cosa, tornando alla Copula e ai cannoni, se ho capito bene e' stata distrutta giusto??
Grazie e Ciao
Cris
Visualizzazione Stampabile
Ciao, un ultima cosa, tornando alla Copula e ai cannoni, se ho capito bene e' stata distrutta giusto??
Grazie e Ciao
Cris
La cupola ed i cannoni furono distrutti.
Sul tetto alla prova della batteria Umberto esistevano parecchi "camini" di areazione (si possono vedere nelle belle immagini di Harris)e durante i lavori di ristrutturazione recentemente effettuati dentro uno di questi, incastrata da 62 anni vi era una bomba inglese da 500 libbre.
Peccato che all'interno siano stati tolti tutti i cancelli e le guidovie dei binari del munizionamento.
Mi dispiace ma non riesco a spedire la foto del proiettile.
ciao a tutti.
Ciao Stefano
Grazie per le informazioni, era un po' quello che immaginavo..
Peccato veramente..
Grazie e Ciao!!!
Cris
Citazione:
Originariamente Scritto da stefano.danese
ciao a tutti,
mi sto appassionando di fortificazioni militari, ed in particolare di questa magnifica opera militare. Sto cercando di analizzare la pianta di questo edificio in rapporto al funzionamento del cannone. Ad esempio che tipo di funzione avevano le varie 'nicchie' laterali al corridoio, con i relativi "camini" di areazione e i macchinari che sono rappresentati nelle sezioni AB, CD offerte da Harris
Ho letto che probabilmente c'erano dei binari che ora sono stati smantellati...., avete informazioni e immagini piu' precise? grazie a tutti
...hai idea di come potevano essere disposti e collocate i vari cancelli e le guidovie dei binari?
Citazione:
[i]
Peccato che all'interno siano stati tolti tutti i cancelli e le guidovie dei binari del munizionamento.
Le nicchie che si vedono nelle sezioni sono finestre "doppie" che servivano a posizionare le lampade a petrolio per l'illuminazione dei locali.
Data la pericolosità* del materiale contenuto nei vani le lanterne venivano portate percorrendo corridoi paralleli ai locali e dopo aver aperto una finestra posizionate nella apposita nicchia separate dai depositi tramite un vetro.
I camini non sono altro che areatori ed i macchinari sono parti ed accessori delle quattro caldaie Cornovaglia che servivano al funzionamento della torre.
Esisteva un complesso sistema di binari e scambi sia per i proiettili (circa 1.000 kg. di peso) che per le cariche di lancio (anche 350 kg.ed oltre), nelle sezioni di Harris si vedono anche le gru per la movimentazione delle munizioni.
Le immagini e le piante sono rare e gelosamente custodite, comunque più avanti posterò lo schema del servizio munizioni (non ho ancora il programma per ridimensionare le immagini.).
ciao a tutti.
servizio munizioni.
[ciao2]In Italia non vi è veramente una cultura per preservare vari manufatti militari tranne per alcune associazioni d'arma e privati,le opere in questione (alcune) vengono lasciate al loro destino di degrado ricettacolo di immondizia e scritte indegne e qualche volta rifugio per drogati o altro.L'italia facendo fede all'articolo della Costituzione ....ripudia la guerra......lascia come detto prima tutto ciò che riguarda vita vissuta ed ingegneria militare tutto in sfacello.Questo è solo un mio e personale pensiero[ciao2]
Citazione:
...ho trovato una pianta ma e' senza didascalia.
Penso che il sistema di binari e scambi sia per i proiettili che per le cariche di lancio siano quelli che ho colorato, ma sarebbe molto interessante capire meglio come funzionava questa splendida "macchina architettonica".
Ho colorato invece con campiture azzurre le sale delle navate laterali . Anche di queste sarebbe interessante saperne le varie funzioni.
Le gru per la movimentazione delle munizioni sono quelle che ho evidenziato in rosso nelle sezioni? ciao e grazie
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sezStorica.gif
100,48 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ntaStorica.gif
120,5 KB
Citazione:
ecco le img, spero...!! non riesco a mandarle...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ntaStorica.gif
105,05 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...sezStorica.gif
137,21 KB