Re: Elmetto tedesco mod. 42 pulito con ossalico (4 gen. '12)
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Notevole risultato quello ottenuto con questo guscio! [264
Non ho per il momento diretta esperienza con questo acido ma dai numerosi topic che ne trattano noto come le vernici ne escano sempre migilorate.
Sono portato a pensare che questo trattamento asporti la parte della tintura che con gli anni ha subito trasformazione chimica e degrado scoprendo la superfice del colorante ancora integra.
Così facendo non si danneggerebbe il pezzo perché lo strato eliminato non gli appartiene più essendo il risultato di processi chimico-fisici che lo hanno completamente alienato dalla sua originalità.
Bel lavoro!
Concordo anche se ci sono sempre le due teorie di pensiero in quesi casi tra chi lo avrebbe lasciato come era e chi no. Io lo preferisco ora perchè il bagno ha eliminato quelle impurità formatesi con gli anni senza danneggiare quel che c'è sotto. Ma ricordatevi che non sempre le parti in cuoio reagiscono bene al trattamento in acqua. Se possibile meglio asportare e rimetterle. Parere personale...Bel risultato!
E' venuto molto bene, davvero un bel camo [264
Non ci hai fatto vedere l'interno, ma suppongo sia venuto bene.
questo ossalico non smette di stupire bel guscio ,questo prodotto in mani esperte fa miracoli,mi associo al pensiero di quex.
conplimenti per il ritrovamento camu in più della tua zona sono contento per te botte così sono rare . ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
E' venuto molto bene, davvero un bel camo [264
Non ci hai fatto vedere l'interno, ma suppongo sia venuto bene.
Beh premesso che non c'è l'interno, c'è solo il cerchione, devo dire che l'interno non è venuto tanto bene quanto l'esterno. Comunque sia il mio amico (proprietario del pezzo) ed io abbiamo concordato nel non proseguire oltre "la cura", dato l'ottimo risultato ottenuto sia per quanto riguarda la scritta interna, sia per la tinta esterna. Grazie a te e a tutti gli altri per il vostro interesse [264
Grazie per la risposta [257
Per interno intendevo la parte interna, anche se non è venuto molto bene come dici, l'importante è che buona parte della ruggine sia andata via.
Concordo nel non insistere, è venuto già alla grande [264
Ciao ,
elmo visto dal vivo, stupendo, i colori malgrado tutto sono ancora belli vivi, un camo bellissimo.
complimenti per il ritrovamento!!!
Riccardo
bellissimo e ruspantissimo!!
complimenti davvero un bell elmetto ..
e "nostrano".. [264 [264 [264
un saluto a Riccardo..
grande appassionato di "camo"..
Citazione:
Originariamente Scritto da nay
un saluto a Riccardo..
grande appassionato di "camo"..
[257 e non solo l'unico....vero?
Ciao Riccardo