Re: spoletta italiana Shrapnel 75 mm
la versione che inge definisce "rivestita" era quella con la parte sommitale in legno rivestito d' alluminio. il bossolo è facilmente reperibile nei mercatini di militaria, a un prezzo non eccessivo [264
la versione di rommel oltre ai due anelli in alluminio, sembrerebbe avere la parte sommitale in ghisa o ferro vista la corrosione molto simile al raccordo portaspoletta [257
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
la versione che inge definisce "rivestita" era quella con la parte sommitale in legno rivestito d' alluminio. il bossolo è facilmente reperibile nei mercatini di militaria, a un prezzo non eccessivo [264
la versione di rommel oltre ai due anelli in alluminio, sembrerebbe avere la parte sommitale in ghisa o ferro vista la corrosione molto simile al raccordo portaspoletta [257
Forse è effettivamente di ferro, rommel può facilmente verificarlo direi.
Per quella rivestita ne ho una che ha un lamierino d'ottone, quello d'alluminio mi ricordavo essere ferro ma potrei sbagliarmi o forse esistono tutte e tre le varianti di "cappuccio" in lamiere di: ferro, alluminio e ottone.
a breve faremo una discussione su 75mm italiani della ww1 e ne discuteremo ampiamente [257
Ferro non è...la calamita nn si attacca...come si fa a capire se è ghisa?piombo è possibile? [142
se non si attacca allora dorebbe essere ghisa [257
hai ragione...e ghisa sia!!!!se fosse stato piombo di certo sarebbe bello che ammaccato.... [264
E no! La ghisa è ferromagnetica, quindi si lascia attrarre dalla calamita!
Passo indietro al piombo allora?
biombo sicuramente no, ho un dubbio sulla ghisa ferromagnetica....la ghisa d'alluminio ho letto che non lo è ....