Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rochus
Ciao,
di seguito le foto di una SA Wehrmannschaften sempre della mia collezione.
Come si puo' vedere e' marcata RZM M4/22
Saluti
Rochus
Quello che gli anglosassoni definiscono textbook example.
Risulta essere una delle fibbie piu' apprezzate dai collezionisti specializzati, sia per la riuscita grafica del fregio che per la qualita' del conio, l'esemplare di Rochus conserva quasi per intero l'argentatura tipica di queste produzioni.
Purtroppo le sostenute quotazioni che questa fibbia mantiene sui mercati ne hanno fatto uno dei bersagli preferiti dai falsari.
Le copie che circolano sono state ottenute sempre con la tecnica della fusione a cera persa e si caratterizzano principalmente per la totale assenza di argentatura, oltre che per una minore nitidezza dei dettagli.
Il tipico colore grigiastro delle prime versioni e' stato purtroppo superato nelle riproduzioni piu' recenti dall'utilizzo di leghe d'alluminio molto simili a quelle dell'epoca, almeno nella colorazione.
b.collector
-
Beh....gran bell'inizio!! [:D]
Un magnifico esemplare e decisamente non comune. Vuoi per il costo, vuoi per la poca quantità* prodotta!
Decisamente bella! Ancoraaaaaaaaaa!![^][^][^][^]
Saluti BIGGET
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BIGGET
Beh....gran bell'inizio!! [:D]
Un magnifico esemplare e decisamente non comune. Vuoi per il costo, vuoi per la poca quantità* prodotta!
Decisamente bella! Ancoraaaaaaaaaa!![^][^][^][^]
Saluti BIGGET
Ciao Bigget,
relativamente alla quantita' prodotta, alcuni collezionisti fra cui naturalmente Marc Verstraete, in base ad uno studio effettuato sugli esemplari ancora etichettati hanno ipotizzato una produzione di circa 30.000 esemplari.
Ad integrazione del mio precedente post, debbo precisare che circola sui mercati anche una replica in ferro stampato e argentato, mentre gli originali rintracciati sono tutti in alluminio coniato e ad oggi si ritiene siano state prodotte solo in questo materiale e sempre con il marchio RZM M4/22
b.collector
-
-
vi dico che l'ho pagata 15 euro da un ferro vecchio in un mercato delle pulci
-
Che dire ?.. semplicemente belle..
-
scusate se entro a gamba tesa anche se sono neofita...a mio parere è una riproduzione:kurt mayer mi spiegò che quelle che presentano 1 quadrato vicino al gancio sono repliche,anche io ne presi una da dei polacchi a 15 euro stessa fattura stesso manrchio,stessa tecnica di invexcchiamento con quegli acidi schifosi e forse anche la tua è in zama.<font color="black"></font id="black"><font color="black"></font id="black"><font color="black"></font id="black">
-
ciao Marv, facendo un paragone con quelle inizio topic e dal tipo di fusione dei pezzi della tua credo si tratti di una repro come di Wn, sarebbe cmq utile se postassi il marchio rzm
-
ok lo faro'al piu' presto. franz ma tu sei ovunque?!e' da molto tempo che collezioni militaria tedesca?
-
La fibbia SA postata da marv è una replica, ottenuta per fusione, per altro anche approssimativa.
...se non altro l'hai pagata poco...
Saluti BIGGET[ciao2]