Io spero che un domani mio figlio avra´lo stesso mio obbi,continuando a collezionare militaria,e tramandando magari da generazione a generazione,ma chi l´ho sa´il futuro della mia collezione x adesso e´un punto interrogativo. [137 [137 [137
Visualizzazione Stampabile
Io spero che un domani mio figlio avra´lo stesso mio obbi,continuando a collezionare militaria,e tramandando magari da generazione a generazione,ma chi l´ho sa´il futuro della mia collezione x adesso e´un punto interrogativo. [137 [137 [137
Trattasi di un problema di cui mi ero (purtroppo per poco tempo) occupato qualche anno fa.
Disgraziatamente nè i tempi, nè il forum di allora erano maturi per soluzioni così... "innovative".
Chissà mai se in futuro...
ne avevamo già parlato la mia idea non cambia se mi preocupavo del futuro compravo una piastrella d'oro e chi restava
se la godeva invece io oggi mi godo la mia collezione e domani chi vivrà vedrà ciao
Ciao, argomento che ci siamo già posto e ovviamente nella mente l'abbiamo un pò tutti e, non sarà mai obsoleto anzi................. [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da karlfran
qui si può leggere cosa pensavamo qualche anno fa................................ spero di poterlo pensare ancora per tanto tempo [137 :mrgreen:
viewtopic.php?f=65&t=9539&hilit=a+chi+lasciamo+le+ nostre+collezioni
Grazie delle vostre opinioni e non avevo inteso il senso "pensionistico". Alle volte visitando i musei si vede la targhetta "donato dal Sig...." ma anche vero che sui musei ehhh si potrebbero scrivere infinite righe.
Confido anche io di instillare nei miei piu' prossimi la stessa passione che poi non dovrà essere un'imposizione ma un crescendo di passione. Ad esempio, proprio su di me, a scuola la storia era una delle tante materie. da quando mi occupo di militaria attraverso uniformi ecc...la storia ha preso un sapore diverso anche per il fatto che un "oggetto" può dare decine di spunti d'approfondimento!
Ho letto anche l'intervento della vendita in blocco per uno scooter. Credo che anche voi abbiate catalogato spesa/valutazione corrente proprio ad ovviare al problema che ho incontrato io per primo....cos'è, di chi è, quanto vale ecc.....
Italien, non comprendo molto "i tempi maturi" ....magari tra un po' ci arriverò [137
Nella discussione originale è ancora presente l'idea di base (molto, molto in embrione), immagina il tutto organizzato e definito a livelli ben più elevati e professionali (sopratutto di impegno e coinvolgimento personale) e Ti rendi inevitabilmente conto che si tratta ancora adesso di pura fantascienza (figurati allora!).Citazione:
Originariamente Scritto da karlfran
Ma domani... chi può dirlo?
Torno ora d'aver letto tutte le 3 pagine ...non sapevo altrimenti mi sarei accodato .
Beh di certo l'idea è "imperiale" ma altresì seppur ardua , fattibile.
In particolare forse ci sarebbero da valutare le diverse collezioni perchè credo , ripeto credo, che se un bel dì ci si trova una collezione famigliare, il primo desiderio è che la stessa possa rimanere alla famiglia.
Se invece la collezione parte da un ritrovamento che poi divenne una vetrina ed oggi piu' vetrine con tanto di biblioteca, credo sia altra storia. I particolari credo siano molto molto importanti e da valutare volta per volta.
Beh, avendo fatto un giro di zebedei.....spero lunga vita a tutti e che sia quel che sia !
Io sigillero' ogni oggetto, cerchero' di adattarli in contenitori stagni opportunamente saldati e seppelliro' tutto a 4/5 metri sotto terra. Cosi' consegnero' ai futuri archeologi le nostre materiali testimonianze belliche sicuro di fare la loro felicita'. Spero solo che riusciranno a trovarle. Ciao.
non ci vedo molto come investimento perche ai mè , sperando che nessuno sarà mai costretto a vendere la propria collezione per mangiare, chi avrò i soldi e se andiamo avanti cosi' non saranno molti, tirera' il prezzo sapendo che la vendi per la pagnotta, già adesso ho' visto qualcuno che ha' svenduto per vendere.Chi ha' i soldi cerca l'affare in questi tempi
alle nuove generazioni penso che inporterà poco delle nostre collezioni ,secondo me sono stati persi valori inportanti in questi decenni ,provero di tramandarli ai miei figli ma è una gara ardua visto i modelli sociali di oggi .