Re: Reduci di Bir el Gobi tutti arditi?
Citazione:
Originariamente Scritto da hulk50
interessante la prima foto con il casco coloniale.
fregio ricamato da bustina mod.35 su coccarda tricolore ridotta.
assente nel tondino del fregio il n° 81 del reggimento di fanteria in cui i GGFF erano inquadrati.
sopra il taschino sx si intravede il nastrino della commemorativa "GUERRA IN CORSO 40-43" con due stellette .
non riesco bene ad identificare il distintivo accanto,ma mi sembra quello degli ARDITI.[264
Nella foto originale si vede meglio ed il distintivo di fianco al nastrino è una spilla con su un fascio. Probabilmente serviva a distinguere i GG.FF. ricordo che la foto è stata scattata nel luglio "43 quindi è qualcosa che riguarda il regio esercito e non la RSI.
Allegati: 1
Ecco un'altra foto (purtroppo penso che sia l'ultima che sono riuscito a recuperare) non riporta data o luogo dove è stata scattata, c'è qualcuno che è in grado di aiutarmi a collocarla? Si vedono delle palme ma non credo che sia stata fatta in africa.
Complimenti per le foto sono bellissime!!! topic molto interessante se hai delle nuove fai sapere. Ciao..
Salve BR1,
sull'argomento Arditi nella 2a guerra mondiale leggi il paragrafo
del X Reggimento Arditi probabilmente fu aggregato in seguito
a quel Reggimento.
http://digilander.libero.it/lacorsainfi ... olizia.htm
saluti
Raffaello/Quex
Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
L'avevo già visto, grazie comunque. Sono quasi sicuro che lo zio si sia aggregato al X° arditi con il Cap. Paris e quindi alla divisione Ramcke (il fatto che sia disperso sul fronte orientale e un indizio importante), ma ancora non sono riuscito a trovare da nessuna parte documentazioni o testimonianze che lo confermino. Si parla sempre di "quasi tutti" di "quelli che non si sono dati alla macchia" rendendo impossibile sapere quali e quanti sono effettivamente confluiti nella WH.
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da gotica68
Complimenti per le foto sono bellissime!!! topic molto interessante se hai delle nuove fai sapere. Ciao..
Ho trovato anche questo:
Citazione:
Originariamente Scritto da BR1
Ecco un'altra foto (purtroppo penso che sia l'ultima che sono riuscito a recuperare) non riporta data o luogo dove è stata scattata, c'è qualcuno che è in grado di aiutarmi a collocarla? Si vedono delle palme ma non credo che sia stata fatta in africa.
...bè,vista l'uniforme,la collocherei assieme al primo piano col casco che hai già postato. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da hulk50
Citazione:
Originariamente Scritto da BR1
...bè,vista l'uniforme,la collocherei assieme al primo piano col casco che hai già postato. [264
Quella in primo piano è fatta in studio ed era diciamo "ufficiale" nel senso che era stata fatta a tutti i GG.FF. l'altra è amatoriale e secondo me non è stata fatta con la stessa divisa se noti le mostrine sul bavero non sono uguali.