Il nuovo casinò di Venezia sede estiva; ristorante che conserva la forma originale del forte:[attachment=1:1lt6j12c]GN003446.JPG[/attachment:1lt6j12c]
Sala con i tavoli da gioco:[attachment=0:1lt6j12c]GN003482.JPG[/attachment:1lt6j12c]
Visualizzazione Stampabile
Il nuovo casinò di Venezia sede estiva; ristorante che conserva la forma originale del forte:[attachment=1:1lt6j12c]GN003446.JPG[/attachment:1lt6j12c]
Sala con i tavoli da gioco:[attachment=0:1lt6j12c]GN003482.JPG[/attachment:1lt6j12c]
Bravo Decca, sei forte. Complimenti a Peo per le foto bellissime.
Giorgio grazie dei complimenti.Citazione:
Originariamente Scritto da fortificazioni
Mi permetto di ringraziarti pubblicamente di tutto il lavoro che hai fatto e che stai facendo per i posizionamenti delle fortificazioni.
Approfitto anche per dire a tutti che una parte delle informazioni storiche presenti in questo post ( come di altri nel Triveneto) vengono proprio dal tuo lavoro e dalle pagine del tuo sito.
Per ultimo spero che tu abbia notato la citazione che ti ho fatto per l'unica foto degli interni attuali presa dalla tua pagina web (anche se non di elevata qualità [110.gif ) del forte Quattro Fontane.
[00016009
Facendo delle ricerche tra le immagini ho trovato altre due foto con i tavoli da gioco ed un mosaico parietale all'interno del casinò:
[attachment=1:38itmvm8]GN003394.JPG[/attachment:38itmvm8]
[attachment=0:38itmvm8]GN003395.JPG[/attachment:38itmvm8]
Grazie Decca. Ho notato la tua citazione e ti ringrazio. Spero che potremo a breve fare nuove esplorazioni assieme.
Decca guarda questa immagine presa dalla terrazza dell'hotel Excelsior nel 1934, si vede il forte ancora al suo posto.
[attachment=0:24w9xesh]GN001732.JPG[/attachment:24w9xesh]
[attachment=0:2sgijagk]GN001732.JPG[/attachment:2sgijagk]
Anche da parte mia un grazie e i complimenti a Peo per l'opera formidabile di ricerca negli archivi fotografici, che sta tirando fuori immagini di altissimo valore storico: un modo per fare rivivere, per quanto possibile, la memoria di opere fortificatorie oggi sparite del tutto, o per la maggior parte come nel caso del Quattro Fontane.
E, a proposito di quest'ultimo, chissà come andranno a finire ora le cose? Spianamento totale anche degli ultimi resti del forte ottocentesco? E meno male che la storica li ha considerati "reperti di un certo valore", ma, dato il livello di certo personale statale delle sovraintendenze ai beni culturali, avranno almeno capito di cosa si tratta realmente?
Viene spontaneo chiedersi, di fronte a questo "ritrovamento", in quanti altri casi di forti che oggi si considerano del tutto scomparsi, spianati, demoliti, potrebbero in realtà esistere ancora alcune parti sopravvissute magari sepolte sotto qualche metro di terra, e penso in particolare alle caponiere sepolte in valli oggi riempiti.
Come vorrei che ci fosse una collezione Giacomelli anche per i forti austriaci di Verona...
Si potrebbe formattare da questo topic un documento da proporre alla sovrintendenza delle belle arti di Venezia e magari farlo pubblicare sui quotidiani locali, vedi mai......
Per quanto riguarda la metamorfosi della batteria 4 Fontane in Casinò del Lido, ho trovato parecchie altre immagini dove si vedono i resti delle opere poi interrate e queste penso di postarle; altre invece fanno vedere il casinò compiuto nei lavori sia dentro che negli esterni, Decca cosa dici possono andare anche se non sono prettamente cementizie nel senso che ami tu?
C'è qualcosa che non va nella sequenza delle foto.
Il dubbio mi è venuto con la prima immagine che ha inserito Peo con gli interni del "ristorante che conserva la forma originale del forte" troppo simile a quello che sembrava lo smantellamento del secondo piano.
[attachment=0:1hqw95mt]UNI.jpg[/attachment:1hqw95mt]
All'inizio non capivo la numerazione presente su alcune foto ma adesso è chiaro che riportano semplicemente la data nel formato GG-MM-AAA.
Quindi questa a sinistra che ho appena inserito è del 6 luglio del 1937. Mentre quella dove sembra abbiamo già smantellato il secondo piano è del 20 aprile 1937, quindi antecedente.
Di conseguenza questa parte della collezione Giacomelli non testimonia lo smantellamento del forte , ma la costruzione del Casinò. :mrgreen:
La mia deduzione "La struttura del blockhaus, tutta puntellata... non è stato abbattuto, ma meticolosamente smontato". è in parte errata, nel senso che il puntellamento è ovviamente dovuto alla tecnica costruttiva ( che usiamo ancora oggi ) per irrobustire i piani e non per demolire.
Rimane confermato il fatto che abbiano riutilizzato i mattoni del forte, anche dalla bellissima foto degli operai indaffarati a pulirli.
Fatta questa precisazione : Peo inserisci le foto dove si vedono i resti delle strutture poi interrate tralasciando ( per ora ) quelle un po' OT
[00016009