Io pensavo fosse una tipologia di proiettile in uso solo nel periodo della Prima Guerra, è stato usando anche nella seconda?
Visualizzazione Stampabile
Io pensavo fosse una tipologia di proiettile in uso solo nel periodo della Prima Guerra, è stato usando anche nella seconda?
ciao
gli shrapnel erano in servizio anche durante la ww2. L'utilizzo è un fatto diverso. Comunque in piu occasioni ho sentito parlare di ritrovamenti di shrapnel su campi di battaglia italiani ww2
ma la colorazione della granata a pallette post ww1 dovrebbe (secondo manuale italiano ww2):Citazione:
Originariamente Scritto da fert
corpo color ossido
ogiva rosso minio
questa è grigia [204 [204 [204
versa la versione zincata???
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
i proietti ripristinati sono verniciati grigo, quelli di nuovo allestimento sono zincati. fascia di 4cm sopra la corona di forzamento, ogiva rossa.
a quale manuale fai riferimento?
a un manuale di artiglieria del 42 e mi da che i colpi da 149/12 a pallette sono verniciati in rosso ossido e ogiva in minio, ho pensato che quelli zincati forse erano di grigio con fascia rossa. [137
ciao
se te lo ha dato teller, controlla bene che c'è scritto quanto detto da me.
non credo proprio ragazzi che sia stata verniciata in un periodo post ww1....cmq sembra piu' che una vernice una zincatura ,e' presente pure sotto la ghiera di forzamento..con certezza e' la sua vernice madre,quindi deduco che nasce proprio cosi.
cmq mi consigliate di pulirla con la paglietta d'acciaio cosi' non rovito quel poco di vernice rimasta?oppure la lascio cosi'... consigliatemi
ciao
se fosse una zincatura, è naturalmente post ww1, come gia scritto nei post precedenti. ma allora quel rosso che si vede cos'è? ruggine?
si si fert e' ruggine..cmq lo pulisco bene e dopo posto le foto..
ok finalmente una conferma della zincatura, quindi come dicevo non poteva essere verniciata in grigio....ho controllato altri due manuali e anche questi confermano o la verniciatura con rosso ossido o la zincatura grigia e fascia rossa,Citazione:
Originariamente Scritto da christian
x fert: in che documentazione hai trovato che il materiale ripristinato era VERNICIATO di grigio???
un saluto!! [257