Allegati: 3
Re: UN L6/40 "AFRICANO"...E UNA SEGNALAZIONE
Alcune piccole foto dell'italico carro L6/40 in terra russa...
[attachment=2:ahwhati3]l6-40sov.jpg[/attachment:ahwhati3]
un'altra...
[attachment=1:ahwhati3]l640sov.jpg[/attachment:ahwhati3]
e quella citata col fante russo e fucilone...
[attachment=0:ahwhati3]l640-atr.jpg[/attachment:ahwhati3]
...e pensare che con queste armi erano convinti di sconfiggere il bolscevismo...e in tanti ci hanno pure creduto!!
Che tristezza......
Ricordo una foto con una prova di superamento di un fosso anticarro tra un T34 A catturato ed un L6 davanti a ufficiali tedeschi perplessissimi... [icon_246
Riprendiamo il discorso.
Cav., grazie delle segnalazioni. Per l'L6/40 "AFRICANO" quali altre opzioni (come riporti)
ci sarebbero? Io accetto ogni proposta.
Grazie anche a Hetzer per le foto sul fronte Russo. Nel secondo caso mi piacerebbe
mettergli intorno qualche soldato italiano, ma bisogna tener presente che qui a Budapest
al momento di figurini Italiani (carristi) vi é disponibile solo il kit di MINIART.
In ogni caso il tank sul fronte russo sará un progetto a venire, quindi vi é tutto il tempo
per studiarlo bene.
A presto ed un saluto a tutti
Ronin.56
Un saluto cordiale
Per l'L6/40 sul fronte russo, io ho trovato i riferimenti di tanks appartenuti al LXVII Battaglione
Bersaglieri Motorizzato, nel 1942.
Un carro viene indicato con colore base KAKI SAHARIANO CHIARO e mimetica a chiazze VERDI;
un secondo carro (operativo sul fronte del Don) con colorazione mimetica invernale,completamente
bianca; un terzo carro presenta una mimetica trregolare bianca su fondo GRIGIO-VERDE.
Vengono riportare le seguenti targhe:
per il 1° carro: R.E. 3844 per il 3° carro: R.E. 4050
Non si tratta tuttavia di fotografie, ma di semplici disegni indicativi dello schema di colorazione.
Approfitto dell'occasione perché ho visto dai profili che tra coloro che mi hanno risposto,vi sono
interessi particolari anche per gli ELEMETTI e le FORTIFICAZIONI.
Allora segnalo questi 2 links, con la speranza che,se non sono giá conosciuti, possano tornare
utili in qualche modo:
www.cascocoleccion.com (raggruppa gli elmetti, divisi per paesi, di innumerevoli eserciti)
http://bunkersite.com
Sempre grato
Ronin.56
Ciao Ronin, spero di poter chiarire meglio la situazione mimetica: il LXVII Bersaglieri giunse in russia col colore sabbia apposto sui carri in fabbrica e contrariamente da quanto riportato da varie fonti e pubblicazioni, specie dell' est non ebbe mai mimetiche con vernice verde.
Quanto alla mimetica invernale bianca, ricordo sempre e solo mezzi SABBIA catturati dai sovietici.
Quanto alle targhe ecco l' elenco, parziale, desunto da foto e documenti di mezzi certamente del LXVII.
L 6/40 CENTRO RADIO:
RE 4051 _ 1cr/cp com di btg
RE 4061 _ 3cr/cp com di btg
RE 3871 _ 1cr/3pl/1cp
RE 3882 _ 1cr/4pl/2cp
RE 3912 _ 3cr/3pl/1cp
RE 4050 _ ?
RE 4053 _ 2cr/5pl/2cp
Queste sono desunte dal fascicolo FRONTE TERRA/Ed. Bizzarri, esaurito già negli anni '70.
In definitiva, il LXVII adottò solo una mimetica TEMPORANEA ottenuta con robuste sporcature di fango.
RECO CAVALLEGGERI DI LODI/CONFINE LIBICO-TUNISINO/FINE 1942 - INIZI 1943