Re: [LA SPEZIA] Batteria Punta dei Terroni ( o Cima)
Secondo me facciamo confusione [137 la zona in questione si chiama " localita' i terroni " non i torroni chiunque va' a monte Marcello è chiede dei terroni indica la zona dove si trova la postazione . che ripeto rimane nella parte alta della strada che arriva a Monte M.
quello che riguarda la batteria S. croce.... io credo che nn centra nulla con questo discorso
ovviamente data la posizione buona e l'ottima visuale nel libro avranno indicato quello che poteva esserci nella 2ww con armi migliori... si tenga conto che da li' il Folgorito,il Pasquilio Massa ecc. sembrano a portata di mano
saluti..
ciao, mi dici il titolo del libro che vado a vedere?
scusa pinco, puoi segnare in una delle piante che ho postato, dov'è cima terroni?
grazie
michele
Allegati: 1
Allora ha ragione Michele, individuandola nella immagine n°1
Ho letto la descrizione sul libro citato da Pinco, la riscrivo pari pari:
UBICAZIONE : la batteria si trova all'interno di un uliveto in località Cima o Punta dei Terroni nei pressi di Montemarcello, dalla quale si ha una visuale stupenda su tutta la Piana di Luni e sulla Versilia.
CRONOLOGIA DELLE PRINCIPALI FASI STORICO-COSTRUTTIVE: anche questa piccola batteria è stata allestita nel 1747 dalla Repubblica di Genova per difendere il promontorio di Ameglia da una possibile occupazione delle truppe austriache dislocate nella Piana di Luni.
STATO DI CONSERVAZIONE: la batteria è in buono stato di conservazione, grazie al taglio periodico della vegetazione effettuato dal proprietario del terreno.
DESCRIZIONE ARCHITETTONICA: è una struttura di dimensioni ridotte destinata a contenere unicamente due piazzole per cannoni, protette da un muro realizzato in pietra.
La datazione della costruzione di questa fantomatica batteria è stata senz’altro tratta da “FORTIFICAZIONI NEL GOLFO DI LA SPEZIA” scritto da Franco Marmori, un vero e proprio capolavoro di studio e di ricerca sulle fortificazioni dello spezzino, il progenitore di tutti i libri sull’argomento sulla zona, dove l’illustre autore e ricercatore a pagina 52 del suo libro scrive:
“l’anno 1747, l’anno prima, aveva veduto il generale Wochter puntare su La Spezia e giungere con le sue truppe Austriache fino al fiume Magra sulle cui rive,la difesa ligure era riuscita ad arginare l’avanzata; d’altra parte, quando la situazione politica induceva a prevedere per l’avvenire, può ampiamente giustificare l’interessamento dell’alleato governo di Luigi XV.
L’anno successivo infatti, le truppe austriache del generale conte di Broune, forti di quarantamila uomini, Calati al Passo delle Cento Croci, operarono l’audace tentativo di tagliare in due la Liguria al fine di piu’ facilmente conquistare Genova e La Spezia.
Furono in questo caso proprio le truppe francesi, a presidio del castello di Lerici e della fortezza di San Giorgio alla Spezia, quelle spagnole a Portovenere e le milizie locali, a difendere il golfo e costringere il Broune all’armistizio ed alla ritirata delle sue truppe sul territorio di Parma.”
A questo punto abbiamo appurato che gli Austriaci tentarono l’attacco a Spezia l’anno 1746 e dunque la batteria “Cima Terroni” non vi era perché il passaggio del Magra non lo tentarono alla Foce ma nei pressi di Sarzana, poi nel 1747, sempre gli austriaci, attaccarono dal Passo delle Cento Croci (dopo Varese Ligure) e dunque non sarebbero serviti proprio a niente i cannoni in quel luogo, furono sconfitti e si ritirarono a Parma, nella piana del Magra e Luni non era dislocato proprio nessuno.
Ciao a tutti Stefano
ottima ricerca [264 ora rimane da capire a che periodo risale questo manufatto e come era armato....
Non per deludere nessuno ma non esiste nessun manufatto. Ho guardato assieme a Roberto De Bernardi decine di cartine militari, ho guardato nell'Atlante Ligustico, ne "I Domini della Rpubblica di Genova in Terraferma", nell'Atlante di Matteo Vinzoni solo per citarne alcuni, ripeto, abbiamo consultato tutte le carte militari possibili ed immaginabili, rapporti del Genio, documenti tedeschi .......NIENTE
Seguo da un po questo topic e, leggendo come si sta sviluppando il discorso provo a dire la mia...
Esiste una possibilità che queste opere siano state costruite per una batteria di cannoni contraerei WWII?
Perchè se è vero che nessun documento attesta l'esistenza di questa batteria e quindi probabilmente non esiste, è altresì vero che questi muretti sia per costruzione che per posizione non somigliano per niente a dei terrazzamenti agricoli tipici della liguria; ed è inoltre vero che molte delle postazioni WWII, specialmente quelle costruiti "all'ultimo" non godono certo di una ricca documentazione...
Se fosse così qualche anziano del luogo potrebbe fare luce sull'arcano...
Saluti... Molla.