secondo voi quel pezzo forato in cui ho inserito quella specie di battente può essere un pezzo di un ottica?
Visualizzazione Stampabile
secondo voi quel pezzo forato in cui ho inserito quella specie di battente può essere un pezzo di un ottica?
Dalle dimensioni che dai e dalla foto direi che si tratta di una "vite senza fine" con alle estremità due cuscinetti a rulli conici. Se è così era sicuramente accoppiato ad una corona dentata e formava un riduttore. Per muovere cosa non saprei, ma se non si tratta di un oggetto civile lo vedrei come apparecchiatura di regolazione di un pezzo d'artiglieria. [137 [137 [137 [137 [137 [137 [137Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
Ciao, Gianfranco
grazie mille appena preso e rastaurato metterò nuove foto..niente riguardo il pezzo forato? comunque ho postato i ponticelli restaurati in restauro e conservazione,e anche in cedo!
l'oggetto in foto con i grilletti, potrebbe essere il cilindro che veniva usato durante la pulizia della canna per impedire che la bacchetta, o meglio le tre bacchette andasserro ad usurare la volata della canna
ok grazie,di quale arma? comunque ECCO I PONTICELLI RESTAURATI : viewtopic.php?f=146&t=33254Citazione:
Originariamente Scritto da pionieri tridentina
per la pulizia del garand, in quanto non si poteva inserire la bacchetta dalla culatta ( per questo motivo il kit di pulizia tedesco nella classica confezione da tabacco era ricercato in quanto la catenella usata al posto della bacchetta era piu' pratica e permetteva l'uso della culatta ). Tipico esempio della volata danneggiata per "pulizia" sono i nostri Carcano 91/24, si accorcio' la canna dei 91 con volata graffiata, cosi' naque il 91/24.Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
grazie mille [264 ho cercato kit di pulizia garand ma non ho trovato il pezzo in questione,magari sbaglio parola?a presto!
il pezzo oggi si trova solo cosi' come in foto un cilindretto, una volta si trovava nel kit come allegato, ho un vecchio manuale da qualche parte, se lo trovo ti allego una copia.
ho mandato le foto au un guru dei garand a New York, ti faccio sapere come identifica il cilindro.
mm dubito che sia lui..la forma è proprio diversa..magari domani posto nuove foto da diverse angolazioni e anche diametro.Ammesso e non concesso che i 2 pezzi andassero proprio cosi come nella prima foto,non potrebbe essere qualcosa per ricaricare i proiettili dato che nel pezzo che sembra un battente poteva andarci il bossolo e nell'altro pezzo l'ogiva? Grazie per l'aiuto