Magari era un modello precedente al 1900 [137 [137 [137 [137
Visualizzazione Stampabile
Magari era un modello precedente al 1900 [137 [137 [137 [137
ciao Lasta, per quanto ne so anche i modelli austriaci fine ottocento erano simili alle gavette tedesche. Invio foto tratta dal noto catalogo austriaco Schall & Sohn, in cui si vedono i due modelli di gavette austriache precedenti all'adozione delle gavette classiche (tonda con piattino e rettangolare con piattino) tipiche della I GM. Secondo il mio modesto parere non si tratta di gavetta imperiale .... sei sicuro della scritta MD? Ciao, Tonle[attachment=0:296nhdbg]Schall&Sohngavetta.jpg[/attachment:296nhdbg]
Comunque, per la cronaca, l'esercito imperial regio ha adottato 5 tipi di gavette dalla fine dell'800 alla 1 GM (allego disegnino casalingo su carta da formaggio molto frettoloso e di cui mi scuso in anticipo) :
FIG. 1) la gavetta per due uomini (Infanteriekochgeschirr fur 2 Mann) per fanteria (v. anche fig. 223 del catalogo del 1907)
FIG. 2) Kochgeschirr fur 2 Mann - gavetta per 2 uomini (cavalleria) - fig. 224 del catalogo
FIG. 3) Kochgeschirr fur 5 Mann - gavetta per 5 persone (artiglieria) - v. foto allegata
FIG. 4) E?schale (contenitore per cibo) - gavetta troncoconica (dotata di relativo piattino) adottata nella 1 GM - nella versione smaltata e zincata
FIG. 5) la gavetta rettangolare (Kochschale) che doveva sostituire definitivamente nel 1916 la troncoconica e il gavettone ottocentesco.
Discorso a parte per il fornelletto scaldarancio per truppe da montagna e relativo gavettino in alluminio di forma troncoconica e assemblabile per il trasporto.
Altri modelli non sono mai stati catalogati ... ma mai dire mai.[attachment=0:3r6gkfh8]kochgeschirr.pdf[/attachment:3r6gkfh8]
scusate, temo che il file inviato non sia leggibile. Provo a inviare nuovamente il disegno "casalingo" delle varie tipologie di gavette imperiali. Ciao a tutti, Tonle[attachment=0:3bpasohr]kochgeschirr.pdf[/attachment:3bpasohr]
ci rinuncio ... qualcuno mi dica se si riesce a vedere qualcosa. Scusate ancora. Tonle
Non si vede niente. ..Citazione:
Originariamente Scritto da tonle
io i tuoi ghirigori li vedo tonle ;)
grazie Austrian Soldier ... Lasta, non ti preoccupare, non ti sei perso niente ... erano solo degli schizzi da me disegnati per illustrare le varie tipologie di gavette. Comunque il mistero rimane .... nessuno dei modelli conosciuti si avvicina a quello da te postato. Illustri collezionisti di militaria austriaca e italiana che sono iscritti al forum potrebbero forse essere di grande aiuto. Forza ragazzi ... aiutateci a risolvere l'arcano. Tonle
Inserisco il disegno di Tonle che ho convertito in JPEG.
Grazie Inge! Molto gentile. Se qualcuno ha notizie di altri modelli ... si faccia vivo! Ciao, Tonle