Allegati: 1
Re: strana bobina in zona GG
[attachment=0:tvhxfez4]zxzzzz121212.jpg[/attachment:tvhxfez4]
mi piace sempre più l'ipotesi di scovolo per 149 mm, quindi ho preso misure meno approssimative del diametro cercando di stringere il tutto verso il centro,,,,come si vede misura 15 cm, qualche millimetro in meno si potrebbe ancora ottenere, basta restringere le placche, che si piegano l'una sull'altra.
Inoltre ho evidenziato col giallo un rientro che subito non avevo notato, è presente solo da un lato, ci starebbe bene un dischetto metallico con attaccato un lungo manico/palo,
circa così: O--------, utile a spingere lo scovolo nel cannone, oppure per tirarlo
Ciao GdF cosa sia non lo so, ma la targhetta DRP ( Deutsche Reich Patent ) lo colloca in area germanica.
Marino
grazie Marino,,,,
un pezzo in più del puzzle [264
Mmm...
L'ipotesi della spazzola rotante mi convince poco... le conosco bene e non hanno queste caratteristiche.
Così come mi convince poco quella dello scovolo, non adatte allo scopo quelle lastrine. Gli scovoli in genere erano fatti con un corpo di legno duro che serrava a "sandwich" una serie di dischi realizzati con fili di acciaio o vegetali secondo la necessità.
Le lamelle sembrano in lamierino stagnato, ripiegato sui bordi per garantire rigidezza e maneggiabilità, così come il dentino all'estremità pare apposta per "gestire" ogni singolo elemento.
La targhettina in lega di rame poi è troppo delicata per qualcosa dedicato ad un uso "rude".
Insomma, ho una mezza idea ma ancora non mi pronuncio, tranne per smontare le ipotesi fatti fino ad ora. [0008024
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Mmm...
L'ipotesi della spazzola rotante mi convince poco... le conosco bene e non hanno queste caratteristiche.
Così come mi convince poco quella dello scovolo, non adatte allo scopo quelle lastrine. Gli scovoli in genere erano fatti con un corpo di legno duro che serrava a "sandwich" una serie di dischi realizzati con fili di acciaio o vegetali secondo la necessità.
Le lamelle sembrano in lamierino stagnato, ripiegato sui bordi per garantire rigidezza e maneggiabilità, così come il dentino all'estremità pare apposta per "gestire" ogni singolo elemento.
La targhettina in lega di rame poi è troppo delicata per qualcosa dedicato ad un uso "rude".
Insomma, ho una mezza idea ma ancora non mi pronuncio, tranne per smontare le ipotesi fatti fino ad ora. [0008024
suvvia: spara [205 [205 [205
Ciao, provo a sparare io, e la sparo grossa anche.
Interno di una sirena a manovella?
Audace
caspita,,,sei proprio AUDACE!!! [17 [17
metti che hai ragione.....saresti l'uomo del ....forum [264 [264 [264 [264 [205
son subito corso in web a guardare il funzionamento delle sirene a manovella,,,,ma niente, non vedo schede tecniche
se qualcuno ha un link tipo "Come è fatto" ---how it's made!!!
mannaggia GDF , una cosa piu' difficile da capire non potevi certo trovarla !!
ammetto che è due giorni che la guardo , ed idee intelligenti non me ne sono venute ... [47
dico solo che se fosse uno scovolone da cannone dovrebbe essere in legno e setole , e che se fosse l'elica interna di una sirena dovrebbe avere un perno centrale su cui roteare .....
rimangono quindi solo dubbi e nessuna certezza ? :?: :?:
ma in che zona l'hai trovata ? ... c'erano altri pezzi attorno ?
Citazione:
Originariamente Scritto da stevanin-ww1
mannaggia GDF , una cosa piu' difficile da capire non potevi certo trovarla !!
ammetto che è due giorni che la guardo , ed idee intelligenti non me ne sono venute ... [47
dico solo che se fosse uno scovolone da cannone dovrebbe essere in legno e setole , e che se fosse l'elica interna di una sirena dovrebbe avere un perno centrale su cui roteare .....
rimangono quindi solo dubbi e nessuna certezza ? :?: :?:
ma in che zona l'hai trovata ? ... c'erano altri pezzi attorno ?
zona Altipiani, grandissimo spiazzo verde (prateria alpina [17 accercihiato da abeti e faggi), presenza di filtri per maschere antigas au, barattoli, lamiere....
-assenza totale di porcini in zona, nelle vicinanze una compagnia cuoceva salsicce e polenta, bevendo birra Peroni [iocero
Allegati: 2
escludo la sirena , la parte rotante é rigida e asolata , per intenderci quella in alluminio delle foto di seguito , che sono della mia sirena di allarme (allarmsirene) austriaca del 1916.
secondo me é uno schedario rotativo ...