Vabbè Gertro, che vuoi che ti dica?
Per te è così, d'accordo, va bene così.
Saluti e buona serata.
Visualizzazione Stampabile
Vabbè Gertro, che vuoi che ti dica?
Per te è così, d'accordo, va bene così.
Saluti e buona serata.
Al netto di tutti i se o ma del caso che vale per la stragrande maggioranza di ciò che troviamo, acquistiamo etc etc......il fatto che sia del 28* R.F. , già di per se è splendido....a meno che qualcuno possa asserire che il fregio è stato fatto a posteriori cosa che dalla foto quasi sentirei di escludere ma non essendo "esperto" , lo giudicherei molto bene trovandomelo magari su un banchetto della Domenica.....e mi terrei tutti i se o ma .
Conservalo bene !
Francamente la vedo come Piesse. Io colleziono da quasi vent'anni, non sarà molto ma abbastanza per ricordare tempi ancora dignitosi. Dalle mie parti materiale mimetico ne usciva ogni tanto sia RSI che Resistenza e credo di averne visti almeno una ventina buoni. Ed il mimetismo era dato alla falda interna al punto che ogni tanto il cuoio pure si macchiava. Era prassi comune anche perchè l'elmo indossato lascia un poco di falda interna visibile.
Ne ho avuti anch'io di africani cosi' ben messi.Ma della Pavia mai nessuno. A me pare buono in tutto e per tutto e poi la Pavia ha una storia che fa' rizzare i capelli.La tinta, ovvero la sopratinta a me pare coeva con l'elmo (direi solo peccato che ve ne sia cosi' poca...).Se e' stata tolta da qualcuno, per far risaltare il fregio, ha commesso un errore madornale, ma si sa, gli elmetti passano di mano e non tutti hanno l'occhio del collezionista.In ogni caso , un bel pezzo da 90. [264 PaoloM
Grazie Paolo, mi fa piacere che tu apprezzi.
La tinta direi che se n'è andata da sola per usura, anche il fregio è molto sbiadito del resto.
scusate ma io leggo solo ora il post.. bello l'elmo, io volevo solo farti una nota a riguardo l'utilizzo degli elmetti in africa.. poco tempo fa ho fatto una mostra con divise e cimeli ed all'interno di una bacheca ho messo un semplicissimo 33 senza fregio un casco coloniale etc etc etc.. per 3 giorni consecutivi è venuto un signore parecchio anziano che curiosava , guardava e commentava, finchè si decise a chiedermi come mai questa passione..dopo una breve discussione mi disse che che ha partecipato proprio con la Pavia alla campagna d'Africa, con una serie di racconti ed anedotti da far accaponare la pelle e lui stesso mi disse che tre quarti di loro compreso egli stesso non erano stati dotati del 33, o meglio mi ha detto così: magari avessero dato anche a noi l'elmo di ferro, a quasi nessuno era stato dato, forse non mi sarei scottato la capoccia, quindi questo mi fa pensare sul fatto che sia appunto giallo africa od appunto il caki ingleseggiante!!!
[00016009 [00016009
Sono noti, anche se molto rari, perché probabilmente solo assegnati in parte, elmetti della Pavia sia g. verdi con fregio che totalmente sopratinti kaki. Cio' trova conferma nella testimonianza del reduce. [264 PaoloM
Comunque la si pensi circa la livrea più esterna, un gran gran bell'elmo che, sanamente, t'invidio! [264
Onestamente guardando meglio l'elmetto da limpressione di un "nocciola" anni '50 che ha perso gran parte della vernice. Mio parere.