l'ultimo a destra e una parte di elettrodo di batteria.... sicuramente in quella zona vi èrano mezzi militari con avviamento elettrico come queli attuali... [264
Visualizzazione Stampabile
l'ultimo a destra e una parte di elettrodo di batteria.... sicuramente in quella zona vi èrano mezzi militari con avviamento elettrico come queli attuali... [264
interessate [257Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
ma quello al centro è per caso un piastino di riconoscimento?
Se fosse circa 5 cm x 3,5 potrebbe anche esserlo, però ad occhio le dimensioni sembrano diverse.Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
Probabilmente è una targhetta di qualche macchinario.
l'oggetto in questione è 4,4 x 3,8 considerando che è leggermente deformato
al pezzo si potrebbe dare una datazione?Citazione:
Originariamente Scritto da pinco
intendo è un post 1918......1945-----19?????
forse con la tua batteria è piu semplice il mio è solo un pezzetto
Militaria, una domanda
il materiale di questo post proviene dalla stessa zona di quello visibile al seguente link? ( sempre tuo )
http://www.milistory.net/forum/viewt...p?f=63&t=33604
Se si, i luoghi dove hai rinvenuto la targhetta e il pezzo di batteria erano distanti?
confermo che il posto era quello,gli oggetti erano distanti una 30ina di metri,ma è probabile che li ci siano state delle esplosioni e poi la zona è frequentata dunque col tempo forse qualcuno li ha spostati..nei 2 post citati tutto viene dallo stesso posto! [257
Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
Quindi stando ai fatti :
-targhetta e pezzo batteria provengono dallo stesso punto ( forse appartenevano allo stesso apparato ? ,la targhetta sembra recente )
- zona, come tu dici frequentata. ( facilmente raggiungibile diciamo nel raggio di 100 metri con strada o sentiero ? discariche nelle vicinanze ?)
- per la regola a me cara non tutto ciò che si trova col metal deve essere per forsa di origine o epoca bellica......
non escluderei anzi penso sia pìuttosto probabile , che quel materiale anche se trovato con reperti bellici sia semplicemente ciò che io chiamo "ciarpame" cioè di nessun interesse storico.
tenendo anche conto che hai trovato resti di piattelli e materiale al momento non classificato ( scatolina lucchetto ecc.. ) di cui non si può escludere un'epoca recente..... post bellica.
Ovviamente è solo un mio personale parere, ma prima di definire un oggetto o parte di esso di provenienza militare, è mia abitudine ottenere riscontri oggettivi, non mi accontento di ipotesi non riscontrabili.
non me ne volere ciao.
Ps: Mi riferisco in particolar modo a questa affermazione : " .... sicuramente in quella zona vi èrano mezzi militari con avviamento elettrico come quelli attuali... "