Visualizzazione Stampabile
-
Re: Elmetto m1
Citazione:
Originariamente Scritto da vale84
Si ci sono tracce di riverniciatura nella parte piu' alta del guscio...non so se per uso militare o per un tentativo di restauro andato male.
Per quanto riguarda le scritte nessuno mi sa dire niente?
Le scritte sono i marchi del fabbricante,la S sulla sospensione è un marchio che non conosco,la scritta sul neckband ,SMC ,sta per Scholl Mfg.Co.
di solito seguito dalla taglia,short-medium-large,i numeri impressi sopra con la W sono il lotto .
-
Il colore del guscio è molto scuro, pare proprio il classico verdone Korea, idem per il liner, il tutto è coerente.
Su quest'ultimo è visibile un paranuca regolabile, prodotto facilmente nel 1945 (la data è nascosta dall'ossido verdastro).
Riparazione con una vite? Probabilmente da collezionista, ma chi lo può sapere ormai....
La fascia di cuoio è posizionata "male" ma è una configurazione notata molto spesso, più che altro su liner dove il paranuca è assente ma in fondo non è niente di particolare.
Tutto sommato, per essere un riciclo è anche messo bene.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da m1enrico
Il colore del guscio è molto scuro, pare proprio il classico verdone Korea, idem per il liner, il tutto è coerente.
Su quest'ultimo è visibile un paranuca regolabile, prodotto facilmente nel 1945 (la data è nascosta dall'ossido verdastro).
Riparazione con una vite? Probabilmente da collezionista, ma chi lo può sapere ormai....
La fascia di cuoio è posizionata "male" ma è una configurazione notata molto spesso, più che altro su liner dove il paranuca è assente ma in fondo non è niente di particolare.
Tutto sommato, per essere un riciclo è anche messo bene.
quindi intendi dire che questo e' un fondo di magazzino utilizzato in Korea e non in ww2?
-
Esatto. Elmetti con "ganci fissi" ne ho recuperati con segni evidenti di riutilizzo da parte americana almeno fino a fine anni '80, provenienti da installazioni in Europa.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da m1enrico
Esatto. Elmetti con "ganci fissi" ne ho recuperati con segni evidenti di riutilizzo da parte americana almeno fino a fine anni '80, provenienti da installazioni in Europa.
peccato...resta comunque un elmetto almeno prodotto secondo le tipologie ww2.
-