Piùche i soldi è l'educazione che manca.
Rawa Ruska
Visualizzazione Stampabile
Piùche i soldi è l'educazione che manca.
Rawa Ruska
A vedere in giro come sperperano il nostro denaro, non gliene manca proprio...
l'Italia possiede oltre metà del patrimonio artistico mondiale... e non ce la fa non solo a mantenerlo, ma neppure ad esporlo tutto...
credo davvero che si tratti anche di ignoranza, come pure credo che se spendessimo anche solo un centesimo per conservare bunker di 70 anni si tratterebbe di spreco e danaro sperperato... l'Unesco avrebbe ben ragione a farci fare perizie psichiatriche... e lezioni di storia patria... quella storia che il mondo ci invidia e che conosce meglio di noi, mi sa...
tanto per cominciare si dovrebbe spiegare quali caratteristiche storiche, architettoniche e artistiche si celano in questi pregevoli manufatti...
io immagino che per qualcuno questi bunker abbiano più fascino del Colosseo.... ma... trattandosi di una sparuta minoranza... in democrazia, si ritiene meglio indirizzare le poche risorse disponibili a finalità ritenute preferibili dalla maggioranza...
dunque mi preoccupo di più della salute di Pompei, tanto per fare un esempio...
In Slovenia tra una chiesetta del 700 e una trincea non hanno dubbi.
Le trincee le ripristinano gratuitamente gruppi di volontari con il controllo dello stato.
Da noi? Si gettano centinaia di migliaia di euro per progetti senza avvenire.
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Da noi ci sono pochi volontari , poca aggregazione e tanti scrittori che pensano di fare libri
ma non fanno nulla di valido per la salvaguardia di questi reperti di storia recente.
Giovanni
Parlare è più facile che fare...
Venite sul Pal Piccolo, versante austriaco, e vedrete come si lavora senza perdere tempo in chiacchere.
Solo con volontari.
http://www.dolomitenfreunde.at/index_i.htm
Io sto parlando per quello che riguarda la seconda guerra. La prima e' un altro paio di maniche.Citazione:
La seconda... troppo recente, troppi scheletri negli armadi, troppe ferite ancora aperte...
meglio che non se ne parli troppo.
Simili dubbi, permettimi, non li abbiamo neanche in Italia... grazie al Cielo, tra restaurare la Fontana di Trevi, il Colosseo,, il Cenacolo di Leonardo, Castel Sant'Angelo e una anonima casamatta insignificante, che non è stata teatro neanche di una scaramuccia, il Ministero non si pone dubbi...Citazione:
Meno male, dico io.
Non parliamo proprio di chiesette del 700...
Gli unici dubbi li leggo qui... Si può, ovviamente sostenere tutto e il contrario di tutto, ovviamente, ed ogni opinione ha la medesima validità della mia, ma certe affermazioni, in Italia, assumono un sapore particolare, perché non siamo un paese qualsiasi... in tutti i sensi...
E' vero, non siamo un paese qualsiasi, dobbiamo solo renderci conto tutti delle nostre particolarità e sviluppare quelle positive.