Visualizzazione Stampabile
-
Re: [VERONA] Forte Tomba
Posso dirlo? il così detto progresso fa schifo. Un'opera così va conservata, valorizzata, studiata, usata anche a fini turistici, non assassinata con strade o altro. Ma possibile che non si possa ululare alla luna in modo da farsi sentire?
Rawa Ruska
-
Di fronte al tintinnio dei soldini, ogni ululato è nulla...
-
Ci sono passato talmente tante volte appresso guardando i resti a est, che non immaginavo ce ne fossero anche dall'altra parte della strada....
interessante
-
Allegati: 1
Aggiornamento: spinto dalla curiosità oggi domenica 23 settembre nel tardo pomeriggio sono andato a fare una ricognizione in loco. Effettivamente nel corso dell'estate hanno scavato e rimesso in luce vari elementi del forte. Purtroppo tutta l'area è ben recintata e quindi non sono riuscito ad entrarci, magari nei giorni feriali, se sono ancora dietro a scavare, chissà che non si riesca a intrufolarsi... Per intanto vi mostro qualche foto, purtroppo scattate da dietro la rete e in pessime condizioni di luce.
-
Quello che si intravede recentemente scavato oltre il ridotto centrale dovrebbe essere ciò che resta del locale laterale del pozzo. (vedi per analogia quelli del forte Gisela).
-
Basamento del ridotto di gola?
-
Lo stesso di prima. In teoria tutte queste strutture dovrebbero ripetersi anche dall'altro lato, quello ancora zona militare (campo sportivo NATO), dove però credo che non siano in atto scavi di nessun genere.
-
Allegati: 3
Ciao Festungsartillerie,
sapevo che non avresti resistito e ti saresti recato sul sito. [icon_246
Rispetto alle foto che hai inserito degli scavi, posso farti vedere quello che si trova dall'altra parte.
[attachment=2:35vp6im7]DSC04289.JPG[/attachment:35vp6im7]
Questo è il locale laterale del pozzo.[257
[attachment=1:35vp6im7]DSC04302.JPG[/attachment:35vp6im7]
Questo è invece quello che rimane dell'ingresso verso la caponiera......
[attachment=0:35vp6im7]Confronto2.jpg[/attachment:35vp6im7]
......un confronto per aiutare l'identificazione.
[00016009
-
Solo gli eletti (io e Decca) possono accedere in ogni posto!!
-
Grazie. Insomma "nomen est omen" in questo caso forte Tomba.
Rawa Ruska