Allegati: 1
Re: [UDINE] POSTAZIONI D'ARRESTO CERNEGLONS
Buon anno a tutti, si fa per dire....
cominciamo il 2013 con il segnalare (se mai ce ne fosse ancora bisogno) l'ennesimo sbarramento demolito [213 , quello di San Gottardo (Udine Est).
Sulla base delle precise e puntuali indicazioni di Midnight [257 sono riuscito a individuare quello che resta delle demolizioni delle opere....
più che demolizioni parlerei di "depredazioni" o meglio di asportazione delle parti metalliche che rendono denari.
Infatti non si può parlare di "bonifica" perchè il manufatto in cemento armato rimane lì sotto, nascosto alla meglio con terra e fasci di rovi e ramaglie....
Insomma neanche in Yugoslavia nel dopoguerra non hanno asportato tutto il metallo dalle Opere del Vallo (e lo facevano perchè avevano fame) e qui da noi tolgono tutte le cupole in nome di una dismissione di "opere ritenute scomodo passato" da dimenticare.
Son proprio inkazzato [197
Questa la mappa con in giallo le opere demolite che ho visto, in rosso quelle in posizione ipotetica, forse Midnight ha un'idea più precisa:[attachment=0:36b778s5]San Gottardo.jpg[/attachment:36b778s5]
Quelle che hai indicato con P5 e P4 non le ho viste nemmeno io, mi sembra fossero leggermente più vicine alla postazione che hai indicato con M2. Il resto è ok [257
Piccola correzione: la M2 è di fronte alla stradina sterrata che parte dalla P1, quindi un po' più a nord-ovest di dove l'hai messa
Allora invece della M2 ho visto i resti di una delle due P mancanti, perchè questa è sulla strada bianca che dal PCO va verso nord, oltre una recinzione (sfondata per poter demolire l'opera) sulla destra. Dopodichè la strada è sbarrata da un portone e da una recinzione che si congiunge in linea con la P1 e parallela alla stradina che dici tu. Hai per caso una foto della M2?
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da M72
Allora invece della M2 ho visto i resti di una delle due P mancanti
In effetti anche il mio posizionamento dell'epoca conferma questa ipotesi.
Citazione:
Hai per caso una foto della M2?
Certo, eccola:
[attachment=0:7r4takuh]Molino-del-vicario-013.jpg[/attachment:7r4takuh]
Citazione:
Allora invece della M2 ho visto i resti di una delle due P mancanti, perchè questa è sulla strada bianca che dal PCO va verso nord, oltre una recinzione (sfondata per poter demolire l'opera) sulla destra. Dopodichè la strada è sbarrata da un portone e da una recinzione che si congiunge in linea con la P1 e parallela alla stradina che dici tu. Hai per caso una foto della M2?
Fate capire anche a me l'esatta posizione , inserisco nel prossimo aggiornamento del database.
[00016009
Re: [UDINE] POSTAZIONI D'ARRESTO Cerneglons/San Gottardo
La M2 (che poi la numerazione ufficiale non è quella, ma poco cambia) falla "scivolare" lungo la stradina sterrata fino all'altezza del sentierino che parte dalla P1 in direzione ENE. Se guardi bene si vede un puntino scuro, è lei. La P4 al posto della M2, la P5 non saprei esattamente dov'era.
Grazie a Midnight per la foto della M2. Confrontandola con quello che ho visto, confermo in toto l'ipotesi di Midnight (io ho visto la P e lui la M). Quindi per Decca, appena ho un po' di tempo raccolgo il materiale e faccio un nuovo post con mappa aggiornata e le foto di quello che rimane delle opere, così puoi aggiornare il Database cementisti [257
Allegati: 12
Come promesso, ecco la mappa delle opere di San Gottardo Udine denominate Molino del Vicario, manca all'appello la quinta postazione P5:
[attachment=11:1iuvu1lz]UNIONE-1.jpg[/attachment:1iuvu1lz]
Iniziamo con il reportage fotografico delle devastazioni [argh
Quello che rimane del PCO:
[attachment=10:1iuvu1lz]PCOa.JPG[/attachment:1iuvu1lz]
Fungo di aerazione:
[attachment=9:1iuvu1lz]PCOb.JPG[/attachment:1iuvu1lz]
Basamento ex torretta:
[attachment=8:1iuvu1lz]PCOc.JPG[/attachment:1iuvu1lz]
Pozzo uscita di sicurezza ormai riempito di terra:
[attachment=7:1iuvu1lz]PCOd.JPG[/attachment:1iuvu1lz]
Il PCO sorvegliava il ponte sul Torre (porta di accesso a Udine da est):
[attachment=6:1iuvu1lz]PCOe.JPG[/attachment:1iuvu1lz]
Passiamo alla postazione M1:
[attachment=5:1iuvu1lz]M1a.JPG[/attachment:1iuvu1lz]
[attachment=4:1iuvu1lz]M1b.JPG[/attachment:1iuvu1lz]
Postazione M2 com'era (foto di Midnight):
[attachment=3:1iuvu1lz]M2.jpg[/attachment:1iuvu1lz]
La strada di accesso verso l'argine con in fondo la postazione M3 e P3:
[attachment=2:1iuvu1lz]M3a.JPG[/attachment:1iuvu1lz]
Postazione M3 (terreno completamente "arato" [22 ):
[attachment=1:1iuvu1lz]M3b.JPG[/attachment:1iuvu1lz]
[attachment=0:1iuvu1lz]M3c.JPG[/attachment:1iuvu1lz]
Allegati: 12
Ed eccoci alla seconda e ultima parte della fortificazione di San Gottardo - Udine Est, o meglio quello che rimane dalle demolizioni.... [1535
Postazione P1:
[attachment=11:6m6qgayu]P1a.JPG[/attachment:6m6qgayu]
[attachment=10:6m6qgayu]P1b.JPG[/attachment:6m6qgayu]
Postazione P2.
stradina di accesso:
[attachment=9:6m6qgayu]P2a.JPG[/attachment:6m6qgayu]
quello che rimane:
[attachment=8:6m6qgayu]P2b.JPG[/attachment:6m6qgayu]
direttrice di tiro dalla P2 verso la linea ferroviaria Udine-Cividale e la strada statale per Cividale e la Slovenia:
[attachment=7:6m6qgayu]P2c.JPG[/attachment:6m6qgayu]
l'argine del Torrente Torre con la M3 e la P3 viste dalla P2:
[attachment=6:6m6qgayu]P2d.JPG[/attachment:6m6qgayu]
Postazione P3:
[attachment=5:6m6qgayu]P3a.JPG[/attachment:6m6qgayu]
[attachment=4:6m6qgayu]P3b.JPG[/attachment:6m6qgayu]
Postazione P4:
al di là della rete di recinzione sfondata:
[attachment=3:6m6qgayu]P4a.JPG[/attachment:6m6qgayu]
quello che rimane:
[attachment=2:6m6qgayu]P4b.JPG[/attachment:6m6qgayu]
fungo di aerazione: