Re: uscita in un campo e poi in un rifugio!
Tra Genio Civile e Genio Militare la maggiore similitudine sta nel nome.
Mentre il secondo ha maestranze, uomini, mezzi e strutture proprie, il primo ha sempre svolto mansioni di amministrazione, gestione e supervisione di lavori commissionati e dati in appalto.
Dunque non credo che possano esistere "vanghette del Genio Civile", neanche risalenti a epoche in cui il Genio Civile effettivamente aveva competenze e funzioni enormemente più vaste di quante ne abbia oggi. [264
Quanto all'ogiva, possono solo essere fatte delle ipotesi, dato che è deformata e mancano ancora informazioni utili come il numero delle rigature e dal peso.
Allegati: 1
oggi sono tornato al rifugio per la spazzolata finale,sulla roccia sopra all'ingresso ho trovato un'ogiva meglio conservata..chissà chi ha sparato e perchè verso un rifugio?da me nn c'era la prima linea..comunque le misure sono le stesse,ha 4 rigature e 6 buchi di crimpatura tutti intorno,pesa 11,5 grammi..oltre le solite cinafrusaglie ho trovato un manico di cacciavite per il 91,la pala è marchiata bulldog,canadese ww2 giusto?cos'è il cilindretto accanto all'ogiva?è lungo 11 mm e largo 6..piccoli oggetti ma grande emozione soprattutto perchè vengono da un rifugio,oggetti piccoli ma carichi di storia [264
Si può sparare per esercitarsi, per sfogare il nervoso, per mille motivi...
Negli anni della guerra i civili, però, non potevano portare armi e la Bodeo, anche nel dopoguerra, non era arma civile.
Il cilindretto dovrebbe essere balistite, da cannone.
Dovrebbe avere dei forellini coassiali.
Non è detto fosse un civile... quante Bodeo abbiamo visto in mille mani?
Di sicuro non lo era...
È che non immagino neanche dei militari giocare al tiro a segno tra i civili di un rifugio...
il cilindretto sembra essere di rame,o comunque metallico..non ha nessun foro..non mi sembra balistite..
Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
il cilindretto sembra essere di rame,o comunque metallico..non ha nessun foro..non mi sembra balistite..
Allora ho visto male io... Come non detto...
magari la pistola l'hanno usata per la caccia dato che il rifugio si trova in una zona di campagna,con la fame che c'era! [icon_246