... non mi risulta che nel 2009 la Torre fu visitata dai presidenti in oggetto.
Nel 2011, in occasione del 150°, la Torre fu sottoposta a una attenta pulizia e risistemazione ...
Saluti
fm [264
Visualizzazione Stampabile
... non mi risulta che nel 2009 la Torre fu visitata dai presidenti in oggetto.
Nel 2011, in occasione del 150°, la Torre fu sottoposta a una attenta pulizia e risistemazione ...
Saluti
fm [264
Ci sono stato pochi giorni fa. Sono molisano ma la mia fidanzata vive in val camonica. Mentre percorrevo la A4 in direzione verona,per tornare a campobasso ho visto la torre e mi sono sentito in dovere di "portare un saluto". Il muoseo è suggestivo e tutto l'interno della torre è in buone condizioni ( qualche scritta c'è). Peccato che la sala delle uniformi fosse chiusa. L'ossario mette soggezione: provi un rispetto immenso per i poveri resti di tanti uomini e ragazzi che sacrificarono la vita per un ideale. Quanto bisogno di ideali avremmo oggi.... Nel museo mentre guardavo le bacheche, sono stato attratto ( cosi come mi era successo al vittoriano) dalle lettere dei soldati alle famiglie. E così leggo la storia della vedova del tenente Gasparo Norris. Mi ha fatto venire gli occhi lucidi. La storia di un amore talmente grande e straziante che mi ha fatto pensare al racconto struggente che Francesca fa a Dante ne La Divina Commedia. Allora sono uscito e ho ripercorso tutto la stradina che conduce davanti all' ossario, per portare un fiore sulla lapide del Ten. Norris. Per lui e per tutti i caduti.
P.s. Sono d'accordo con quello che aveva lasciato la scritta " le guerre fanno tutte schifo". Sono stato un paracadutista della folgore, pienamente orgoglioso di esserlo stato,e ho preso parte alla missione Ibis in Somalia. Ho visto dal vivo gli effetti e lo scempio che lascia una guerra. Ci sono sicuramente delle guerre necessarie: quelle che rappresentano l'extrema ratio per difendere la propria libertà. Ma tutte lasciano dietro di se morte e vite rovinate per sempre. Ecco perchè i caduti e qualsiasi vittima di tutte le guerre, meritano di essere ricordati con rispetto.