Opss... da poco ho scoperto che ti hanno informato anche sull'altro forum prima di me... ehhehh fa niente ciao!
Visualizzazione Stampabile
Opss... da poco ho scoperto che ti hanno informato anche sull'altro forum prima di me... ehhehh fa niente ciao!
Cosa c'è da capire? È alfabeto e numeri arabi.
A me risultava fosse 1946, ma sicuramente sbaglio.
1942
Mentre per quel tappo qualcuno è riuscito ad identificarlo? quello in basso a destra nella prima foto (foto dall'alto) e nella seconda foto (foto dal dietro)......mai visto sinceramente. Ma gli stemmi con l'aquila, li mettevano anche in tappi di bombe ecc? Diciamo nel "materiale di consumo"? O solo nell'equipaggiamento?
Ok .. non ho capito se avete già scoperto o meno il segreto della data della moneta ma credo di averlo capito !!
in realtà la moneta non si legge 1937 con gli ultimi 2 numeri invertiti ..... ma si legge 1361 considerando che quello che sembra un sette in realtà è un 1 !!
leggendo 1361 tutto risulta dritto ... ma naturalmente non hai trovato una moneta di 651 anni fà ma semplicemente il calendario Arabo/musulmano non è come l'occidentale attualmente per gli Arabi siamo nel 1433 con un divario di 579 anni ... quindi basta fare 1361+579 e salta fuori 1940 , plausibile con l'anno del regno descritto da altri forumisti .... considerando però che l'anno islamico è di solo 354/355 giorni per cui da oggi al 1940 sono passati 72 anni con uno scarto medio di 11 giorni all'anno, in realtà la moneta è del 1942 .... come mi sembra di avere già letto !!!
minchia era più bello il mistero dei numeri invertiti [1495
saluti pier
hhahahahahah sisi son semplicemente numeri in arabo.... e che mistero che abbiamo svelato! (anche io oggi l'ho scoperto [pino [icon_246 [icon_246 ) http://digilander.libero.it/marcobanc/arabnume.html eccoli!
Scusate se mi intrometto ,
il pezzo in basso che è stato prima identificato come " parte di pettine" e poi "lima"; è molto simile ad un pezzo che ho trovato anche io.
può essere lo stesso oggetto?
grazie.
Si direi che è lo stesso! ma cos'è??? strano...molto strano, entrambi rotti allo stesso modo, mahCitazione:
Originariamente Scritto da WINTERGEWITTER
Un ferma porta???? [icon_246 non credo
trattasi di tappo di stielhandgranate mod 39....era previsto di molla in quanto impermeabilizzava, con una guarnizione, l'interno del manico e il meccanismo di scoppio.